Home Rubriche Triade ‘Anomalie Finanziarie e Usura Bancaria’, convegno

‘Anomalie Finanziarie e Usura Bancaria’, convegno

691


Download PDF

Intervista ai relatori

Il 16 maggio, ore 15:00, presso il Seminario Diocesano San Giovanni Bosco di Torre Annunziata, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha organizzato il seminario ‘Anomalie Finanziarie e Usura Bancaria’.

Dopo i saluti istituzionali, sono seguiti gli interventi che hanno analizzato in modo specifico le diverse criticità esistenti in questo settore.

Gli argomenti sono stati:

Banca D’Italia, ruolo istituzionale e/o conflitti d’interesse nei Tribunali.
Il prof. Carmine Ruggiero, docente di Diritto bancario della Università di Napoli Federico II,  ha approfondito in modo analitico i compiti istituzionali della banca d’Italia e le principali caratteristiche e conflitti spesso presenti nelle diverse attività.

Usura Bancaria e Anomalie Finanziarie, argomento trattato in modo analitico dall’avvocato Silvia Del Monaco, esperta in diritto bancario.

Si è poi continuato affrontando le principali anomalie riscontrate nei contratti bancari, l’importanza della Consulenza Tecnica di Parte e la relazione econometrica che deve essere fatta per illustrare in modo chiaro, semplice ed oggettivo i risultati.

Questo ultimo importantissimo argomento è stato trattato negli ultimi due interventi seguiti prima dal dott. Rosario De Vincenzo e poi dal dott. Alfredo Dima.

Una riflessione interessante ha riguardato la nuova sentenze della Corte Suprema della Cassazione Civile n 8086 che, in qualche modo, ha rettificato la questione delle spese, chiarendo che il principio da applicare è quello previsto dall’art. 644 cpp.

Nel video una breve intervista al Prof. Avv. Carmine Ruggiero, Professore di Diritto Bancario Università di Napoli Federico II, proprio sulla sentenza, ed al Dott. Fulvio Sammaria segretario dell’Ordine dei dottori Commercialisti di Torre Annunziata.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente‘La Decrescita Felice’, seminario di Serge Latouche
Articolo successivoDal PSR 1,8 miliardi di euro per l’agricoltura
Rosario De Vincenzo
Rosario De Vincenzo, Consulente, Life e Business Coach, è imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienze maturate da oltre 25 anni. È Trainer certificato in Programmazione Neurolinguistica - Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler- J. La Valle). Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013 e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, autore del best seller Marketing Essenziale MIND Edizioni 2018 - fondatore dei marchi HGM -HGM108 - Msnet Lab e dell’Associazione Italiana contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureato in Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali- È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni, ricoprendo ruoli in CDA di diverse compagnie finanziarie e tecnologiche. V-blogger: www.usurabancaria.com - www.ilmarketingessenziale.com https://www.youtube.com/rosariodevincenzo www.rosariodevincenzo.it www.rosariodevincenzo.it/dvracademy rosariodevincenzo@libero.it