Home Territorio A Lesa (NO), la prima edizione del ‘Light Festival Lago Maggiore’

A Lesa (NO), la prima edizione del ‘Light Festival Lago Maggiore’

699
Light Festival Lago Maggiore


Download PDF

Dal 14 al 16 settembre luci d’artista illuminano la fine dell’estate

Riceviamo e pubblichiamo.

L’occasione è davvero unica: il primo ‘Light Festival del Lago Maggiore’. A metà settembre il tramonto sarà alle 19:30. Da quel momento in poi tutto il centro storico e il lungolago di Lesa (NO) saranno illuminati da installazioni progettate da artisti professionisti e da giovani studenti.

Per la prima volta sul Lago Maggiore arrivano le luci d’artista che animano da anni importanti iniziative a livello nazionale e internazionale. Tutti gli artisti coinvolti hanno già partecipato a celebri eventi dedicati alla luce, in Italia e all’estero.

Ad esporre saranno nomi italiani e internazionali: Enrica Borghi, Umberto Cavenago, Gerry Di Fonzo, Italo Mazza, Luca Pannoli, il tedesco Harald Fuchs, le turche Gönül Nuhoglu e Seçil Yaylali, la francese Agathe Argot. Con una performance di Aurelio Andrighetto, Marie & Giulio Tosatti, e quelle degli studenti del Liceo Artistico Casorati.

Light Festival Lago Maggiore

Il ‘Light Festival Lago Maggiore’ è organizzato dal Comune di Lesa grazie a un contributo di Fondazione CRT e in collaborazione con l’Associazione Culturale Asilo Bianco e la lighting designer Bianca Tresoldi. Cultura, creatività, innovazione daranno nuova vita alla notte. Luce e arte diventeranno il mezzo per condividere un’esperienza, per recuperare simbolicamente luoghi, valori e oggetti, riempirli di un nuovo significato.

Il Festival si apre con una fitta agenda di performance, eventi e incontri venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle ore 20:00 fino a mezzanotte.
Durante la tre giorni Street Food sotto i portici a cura dei ristoratori di Lesa.
Le installazioni luminose saranno visibili fino al 14 ottobre.

Il Light Festival è a cura di Bianca Tresoldi, Giorgio Caione e Francesca Gattoni.
Il Festival si apre ufficialmente con la conferenza ‘Parliamo di luce tra lighting design e arte negli spazi urbani’ nella Sala Manzoniana di Lesa, venerdì 14 settembre alle ore 17:00. Sono riconosciuti 3 crediti formativi per gli architetti.

L’accensione delle luci è prevista per tutti i tre giorni di Festival alle ore 20:00.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Tutte le info e il programma completo
Evento FB 
Programma

Light Festival Lago Maggiore

Print Friendly, PDF & Email