Home Territorio 53 lavoratori Soluzioni srl manifestano per perdita posto

53 lavoratori Soluzioni srl manifestano per perdita posto

1013


Download PDF

La società subentrante assumerebbe 38 persone su 53

Oggi, 19 e domani 20 giugno, dalle ore 13:00 alle ore 19:00, davanti al palazzo di Poste Italiane Spa, sito in Napoli, al Corso Meridionale, 53 lavoratori manifesteranno per la perdita del posto di lavoro a seguito di licenziamento collettivo, a partire dal 30 giugno 2017, per cessazione di attività ex art. 4 e art. 24, comma 2, L. 223/91, intimato dalla società Soluzioni srl, con sede legale in Napoli, alla Piazza Nicola Amore n.6, per effetto del mancato rinnovo del contratto di appalto avente ad oggetto il servizio di recapito postale.


Con verbale di accordo, sottoscritto in data 30 maggio 2017, con le OO.SS. SLC CGIL, UILPOSTE ULI, ugl e rispettive RSA, la Soluzioni srl dichiarava l’eccedenza di tutto l’organico aziendale costituito da n. 53 lavoratori per le sole esigenze tecnico produttive e organizzative aziendali, in deroga a quanto previsto dai criteri indicati nell’art. 5, comma 1, L. 223/91, a far data dal termine del turno lavorativo del giorno 30 giugno 2017 e nel rispetto del periodo di preavviso, nella misura di n. 06 giorni lavorativi, a partire dal 16 giugno 2017, così come previsto dal CCNL applicato dei servizi postali in appalto.

I 53 lavoratori lamentano che la società G.S.P. Srl, avente sede a Genova, subentrata nel contratto di appalto, avrebbe intenzione di assumere solo 38 unità a fronte dell’intero organico, contravvenendo così a quanto previsto dall’art. 7 del Contratto Collettivo Nazionale dei servizi postali in caso di appalto, ma soltanto con riduzione dell’orario di lavoro e senza riconoscimento alcuno, per gli stessi lavoratori, delle mansioni acquisite e dell’anzianità lavorativa maturata precedentemente, richiedendo, altresì, a coloro che esplicano le funzioni di fattorino, anche l’utilizzo del mezzo proprio per l’esercizio della prestazione lavorativa.

Seguiremo l’evolversi della vicenda, in attesa di ulteriori sviluppi.

manifestazione

Print Friendly, PDF & Email
Giuseppina Iuliano

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.