Home Territorio Estero Yemen: nuova royalty Houthi su bollette del telefono

Yemen: nuova royalty Houthi su bollette del telefono

550


Download PDF

Servirà per finanziare il fondo per le famiglie dei suoi combattenti

Una nuova royalty pagata dal popolo yemenita è stata introdotta nelle aree controllate dagli Houthi a favore della milizia filo iraniana.

La formazione Houthi ha deciso che una percentuale dovrà essere ricavata delle bollette delle telecomunicazioni yemenite su tutte le società, per finanziare il fondo per le famiglie dei suoi combattenti.

Un documento del 4 giugno 2022 riguarda una circolare del Ministro delle Telecomunicazioni nel governo delle milizie, non riconosciute a livello internazionale, rivolta ai dirigenti delle società di telecomunicazioni.

Contiene l’ordine di fornire l’1% ricavato da ogni bolletta di ogni tipo, fisso – mobile / international – Internet, al fondo per le famiglie dei morti Houthi.

Due mesi fa, la milizia Houthi aveva imposto cento milioni di riyal a ciascuna compagnia, che è tenuta a fornirli rapidamente, a beneficio della campagna per combattere l’epidemia da Coronavirus.

Ciò avviene alla luce della continua acquisizione da parte della milizia Houthi di società di telecomunicazioni yemenite e dell’ingresso di partner stranieri per investire nel settore.

I ricavi delle compagnie di telefonia mobile durante gli anni della guerra sono stimati in più di un trilione e 470 miliardi di riyal, con una media annua di 210 miliardi di riyal all’anno, il che significa che le nuove royalties Houthi varieranno tra i cinque e i sei miliardi di riyal all’anno, esclusi i ricavi della telefonia fissa, delle comunicazioni internazionali e dei servizi Internet.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.