Home Territorio Estero Yemen: giovane cantante star di orfani e rifugiati

Yemen: giovane cantante star di orfani e rifugiati

272


Download PDF

La ragazza yemenita Maria Qahtan lancia un messaggio di armonia e pace per tutta l’umanità e canta: ‘Ecco lo Yemen, la madre delle civiltà che continuerà a resistere non morirà’

La star yemenita, Maria Qahtan, ha presentato un nuovo videoclip intitolato ‘Infanzia e pace’, che dovrebbe essere girato e pubblicato presto sul suo canale YouTube, seguito da quasi un milione di iscritti.

Maria, la bambina la cui stella ha brillato, nel programma ‘The Voice Kids’ in onda sul canale televisivo saudita ‘MBC’, è cresciuta rapidamente e ha compiuto 12 anni. Il suo talento è nato in un momento di rovina e privazione per il suo Paese, lo Yemen.

Nel parlare ai media locali ricorda il suo primo sogno di diventare pediatra, come se volesse essere madre di tutti gli orfani che non possono permettersi pane, dolci e medicine.

Originaria del distretto yemenita di Baadan, Governatorato di Ibb, è stata residente con la sua famiglia nel quartiere di Mazbah, il più povero della capitale, Sana’a, Maria è istintivamente consapevole che il suo aspetto rappresenta l’infanzia di tutto lo Yemen.

Ha esternato il desiderio di esprimere insieme il loro dolore e le loro speranze, aprendo loro finestre lontane con la sua voce verso un domani bianco e luminoso.

Pochi giorni fa ha partecipato al festival artistico che si è svolto nella città di Taiz dove è stata accolta come una star.

Maria alza le mani, da sotto le macerie delle guerre, canta al cielo: ‘Non cediamo al dolore’, aprendo la ferita fino in fondo.

Nonostante i confini, le separazioni e l’assedio, la voce di Maria rimane libera. La giovane cantante si è affrettata a visitare i bambini malati di cancro ad Aden, Sana’a e in altri ospedali durante le occasioni speciali e le vacanze.

Il suo talento è stato scoperto da sua sorella Shaima; influenzata dalle canzoni delle serie di cartoni animati ha iniziato a imitarle, quindi è arrivata l’opportunità di partecipare al programma televisivo ‘The Voice Kids’, catturando i cuori di milioni di persone con il suo sorriso prima che con la sua voce.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.