Home Territorio Estero Yemen: Francia chiede a Houthi un passo verso la pace

Yemen: Francia chiede a Houthi un passo verso la pace

248


Download PDF

Benvenuto USA e internazionale per il primo volo dall’aeroporto di Sana’a

L’Ambasciata francese in Yemen ha affermato che è giunto il momento di vedere che gli Houthi facciano un primo passo concreto a favore della pace e di riaprire senza indugio le strade a Taiz.

In un tweet, l’Ambasciata ha confermato il suo pieno sostegno all’inviato delle Nazioni Unite nei suoi sforzi per mantenere la tregua e riprendere il processo politico.

Parigi ha elogiato gli sforzi del Presidente del Consiglio di comando presidenziale yemenita, Rashad Al-Alimi, e del suo governo, per rimuovere tutti gli ostacoli alla pace, che è nell’interesse del popolo yemenita e alleviare le sue sofferenze.

Gli Stati Uniti, intanto, hanno accolto con favore la ripresa dei voli diretti tra Sana’a e Amman.

In una dichiarazione, la Casa Bianca ha affermato:

Questo è il primo volo commerciale da Sana’a dal 2016 e dimostra i continui benefici per il popolo yemenita dalla tregua mediata dalle Nazioni Unite entrata in vigore quasi sei settimane fa.

Oggi, lo Yemen sta vivendo il suo periodo più calmo dall’inizio della guerra. Questi voli sono un passo importante per migliorare ulteriormente la vita e le opportunità del popolo yemenita.

La Casa Bianca ha ringraziato l’Arabia Saudita e la sua leadership nell’aiutare a rimuovere gli ostacoli alla ripresa di questi voli e lodato gli sforzi del governo giordano e della nuova Repubblica dello Yemen nel finalizzare gli accordi per quello che dovrebbe essere il primo volo regolare tra queste destinazioni.

Gli Stati Uniti, guidati dall’inviato speciale Tim Lenderking, hanno sottolineato il loro sostegno, al continuo impegno diplomatico tra le parti e agli sforzi dell’inviato speciale delle Nazioni Unite, Hans Grundberg, per migliorare ulteriormente la libertà di movimento all’interno dello Yemen, anche aprendo strade a Taiz e in altre aree.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.