Home Territorio Estero Yemen: Consiglio Europeo, non esiste soluzione militare

Yemen: Consiglio Europeo, non esiste soluzione militare

139
ministro esteri yemen unione europea


Download PDF

Sostegno al Governo yemenita e all’unità e stabilità del Paese

Il Consiglio Europeo ha affermato che non esiste una soluzione militare al conflitto in Yemen e di sostenere il Governo yemenita e l’unità e la stabilità del Paese.

Da parte sua, il Ministro degli Esteri yemenita Ahmed Awad bin Mubarak ha sottolineato che l’unico modo per porre fine alla crisi umanitaria in Yemen è di cessare la guerra lanciata dalla milizia Houthi appoggiata dall’Iran.

Durante un incontro che si è svolto ieri 9 giugno a Bruxelles, tra il Consigliere capo per la politica estera del Presidente del Consiglio dell’Unione Europea, Simon Mordo, e il Ministro degli Esteri yemenita, sono stati discussi gli sforzi compiuti dal Governo yemenita per raggiungere un cessate il fuoco globale, sottolineando l’impegno positivo del Governo nelle iniziative internazionali e gli sforzi per raggiungere una soluzione politica.

Bin Mubarak ha spiegato che il vero ostacolo al raggiungimento della pace è la mancanza di serietà della milizia Houthi nel realizzare qualsiasi progresso, nonostante tutte le concessioni fatte dal Governo, che mostra chiaramente la dipendenza della milizia dal regime iraniano, la sua agenda sovversiva nella regione e la sua priorità data agli interessi di questo regime a scapito del popolo yemenita, che prolunga le ostilità ed aggrava la catastrofe umanitaria in Yemen.

Ha rimarcato che la causa principale della crisi umanitaria in Yemen è la continua escalation militare della milizia Houthi e il suo rifiuto di tutte le iniziative proposte per un cessate il fuoco globale, l’apertura dell’aeroporto di Sana’a e il trasferimento dei proventi dei derivati ​​del petrolio per pagare gli stipendi dei dipendenti invece di utilizzare tali entrate nello sforzo bellico.

Nel dettaglio, il funzionario europeo ha elencato l’impegno dell’Unione Europea per sostenere il processo di pace, sottolineando che non esiste una soluzione militare al conflitto in Yemen e avvertendo che il prolungamento del conflitto aggraverà la catastrofe umanitaria e aumenterà la sofferenza degli yemeniti.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.