Home Territorio Terzo Settore, dai commercialisti un volume sui bilanci

Terzo Settore, dai commercialisti un volume sui bilanci

374
Il bilancio degli enti del Terzo Settore


Download PDF

La pubblicazione, che analizza il decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio Contabile ETS, è scaricabile gratuitamente dal sito della Fondazione nazionale della categoria

Riceviamo e pubblichiamo.

‘Il bilancio degli enti del Terzo settore. Analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio Contabile ETS’: è il titolo del volume del Professor Matteo Pozzoli, pubblicato dalla Fondazione e dal Consiglio nazionali dei commercialisti e scaricabile gratuitamente dal sito della stessa Fondazione.

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il 5 marzo 2020 il decreto recante ‘Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore’, che, attuando la richiesta dell’art. 13, co. 3 del Cts, ha di fatto formalizzato per la prima volta per gli enti non lucrativi un sistema codificato di norme sugli schemi di bilancio.

Nel febbraio 2022, l’Organismo Italiano di Contabilità, standard setter nazionale in materia di principi contabili, ha, quindi, completato il ‘framework contabile’, pubblicando l’OIC 35 Principio contabile ETS.

La tempistica di diffusione del testo non è causale. Proprio in questo periodo gli ETS di diritto – Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Organizzazioni non lucrative di utilità sociale – si stanno apprestando a predisporre il primo bilancio conforme alle richiamate nuove previsioni.

Il volume vuole approcciare la materia da un punto di vista non meramente tecnico-contabile, cercando di analizzare le connessioni che l’informativa di bilancio, riprodotta sinteticamente nei prospetti quantitativi e qualitativi di fine periodo, ha con gli adempimenti civilistici e di diversa natura connessi.

In questo modo, mira ad evidenziare come la stesura del bilancio costituisca solo l’ultima fase di un percorso di buona gestione dell’ente, che di fatto – grazie anche a un monitoraggio periodico dei risultati – supporta una amministrazione delle risorse consapevole e razionale.

Spiegano nell’introduzione i tre Commissari straordinari del Consiglio nazionale Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani:

Il testo rappresenta una rivisitazione ampliata, aggiornata e ricostruita del precedente volume pubblicato nel novembre 2020.

Le modifiche in un periodo così denso di cambiamenti sono tali da aver richiesto la stesura di un testo “nuovo”, che possa agevolare commercialisti, operatori e studiosi nello studio delle varie disposizioni che interessano direttamente o indirettamente il bilancio degli ETS.

L’autore del volume, Matteo Pozzoli, è professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’, consulente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti per le aree non profit, principi contabili e valutazioni, e componente dell’Ufficio legislativo.

Sempre per conto del Consiglio nazionale partecipa anche al Gruppo di lavoro sui principi contabili per il Terzo settore dell’Organismo Italiano di Contabilità e al Comitato scientifico dell’Associazione Terzjus.

Libro

Print Friendly, PDF & Email