Home Toscana Regione Toscana Sì del MiC a finanziamento per lo Stadio Artemio Franchi di Firenze

Sì del MiC a finanziamento per lo Stadio Artemio Franchi di Firenze

393
Stadio Artemio Franchi di Firenze


Download PDF

Giani: ‘Decisione che onora grande opera’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Una gran bella notizia, una decisione che rende onore a un’opera architettonica di straordinario valore e dà una prospettiva all’attività sportiva della città.

Così il Presidente Eugenio Giani commenta l’annuncio ufficiale dell’assegnazione dei 95 milioni da parte del Ministero della Cultura per la riqualificazione dello Stadio Artemio Franchi di Firenze.

Prosegue Giani:

Pier Luigi Nervi fu una grande dell’ingegneria e dell’architettura e lo stadio fiorentino, per la sua originalità e per il suo carattere innovativo, fu la prima opera che segnalò il suo talento progettuale.

Seppe coniugare raffinatezza estetica e rigore strutturale con le eleganti e ardite strutture in cemento armato che ancora caratterizzano, in maniera unica, questo impianto.

Sono perciò particolarmente lieto di sapere che l’opera è stata inserita nei progetti cui verranno destinati i fondi dedicati al patrimonio culturale del Recovery Fund: non solo un’attestazione del suo valore architettonico, ma condizione per garantirne la rifunzionalizzazione.

È un doppio riconoscimento per la Toscana, per il suo patrimonio culturale e per la sua attività sportiva.

Adesso mi terrò in costante rapporto con la Fondazione Cassa di risparmio, che avrà il compito di monitorare il percorso del finanziamento degli interventi, per assicurarmi che siamo rispettati i tempi dei vari passaggi.

Print Friendly, PDF & Email