Home Territorio Pagani (SA), nasce l’ambulatorio solidale per visite specialistiche

Pagani (SA), nasce l’ambulatorio solidale per visite specialistiche

408
visite specialistiche gratuite


Download PDF

Un aiuto concreto per la comunità con giornate di screening e donazione di farmaci

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà inaugurato il prossimo lunedì 30 maggio 2022 alle ore 19:30 a Pagani (SA), in via Cesarano,184 il primo ambulatorio medico sociale ‘Giuseppe Moscati’ grazie alla Protezione Civile di Pagani Papa Charlie in collaborazione con la Parrocchia San Sisto II guidata Don Giuseppe e il contributo di Aqma Italia.

Un progetto sociale che si pone l’obiettivo di aiutare i cittadini bisognosi dando sostegno anche da un punto di visita medico.

Le attività già avviate dalla Parrocchia San Sisto II sono molteplici, a partire dall’emporio che aiuta le famiglie in difficoltà grazie ad un vero e proprio supermercato solidale, dove acquistare i prodotti di cui si ha bisogno avendo così meno sprechi, più efficienza e maggiore equità, ma anche aiuti psicologici e legali per aiutare la comunità.

L’esperienza di Don Giuseppe, e lo stretto contatto con la sua comunità hanno portato alla realizzazione dell’ambulatorio che, attraverso visite specialistiche gratuite e giornate di screening, amplia le possibilità di aiuto per le persone bisognose.

Spiega Don Giuseppe:

Sono molto felice che abbia preso forma questo bellissimo progetto solidale.

Io che tutti i giorni sono a contatto con la mia comunità vengo a conoscenza delle necessità e mi sono reso conto che c’era l’esigenza di creare un ambulatorio che permettesse un accesso per tutti andando in contro alle esigenze delle persone della nostra parrocchia, anche per visite specialistiche che spesso risultano troppo costose per questa comunità.

Inoltre, grazie al contatto con centri diagnostici che si sono resi disponibili, sarà possibile accedere ad esami ai quali spesso non ci si sottopone per un costo troppo elevato.

Le visite specialistiche permetteranno di avere una panoramica generale sullo stato di salute della comunità, agendo così alla radice, partendo se possibile anche da un check up sui bambini che se presi in carico da subito potranno sicuramente avere un futuro migliore, con controlli sull’alimentazione, la salute generale l’igiene e tanto altro.

Spiega Michele Pepe, Presidente della PAPA CHARLIE Odv:

L’ambulatorio solidale nasce grazie al progetto finanziato dalla Regione Campania con le risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il nostro impegno come Papa Charlie, in partnership con le associazioni Tutti a Bordo e Medicina Itinerante presieduta dal Dott. Torre, è quello di sostenere le persone in difficoltà con un aiuto concreto.

Vogliamo provare a sostenere chi ha problematiche di salute importanti e non riesce a curarle o seguirle adeguatamente per mancanza di soldi.

Spiega Michele Pironti, Direttore generale Aqma Italia:

Aqma, da sempre attenta a tematiche sociali, ha dato il suo contributo anche per l’emporio, e non potevamo non essere al fianco di Don Giuseppe in questa nuova avventura.

Le giornate di screening dedicate al colesterolo, alla carenza di ferro o di counselling con specialisti, oltre alla donazione di prodotti a famiglie bisognose, ci permettono di dare il nostro contributo anche per sgravare la sanità pubblica aiutando la comunità.

La pandemia ha messo sotto stress il nostro SSN che nonostante tutto ha reagito benissimo, ma per un contributo reale abbiamo deciso di essere in prima linea per questo progetto sociale di pubblica utilità.

L’ambulatorio apre le porte dal 30 maggio presso la Parrocchia di San Sisto II in Via Cesarano 184 – 84016 Pagani (SA), sarà possibile prenotare una visita telefonando al numero 081 0194570 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Print Friendly, PDF & Email