Home Territorio Ordine degli Architetti Napoli organizza webinar sui lavori pubblici

Ordine degli Architetti Napoli organizza webinar sui lavori pubblici

254
Webinar 'Lavori pubblici: l'impegno professionale e la deontologia dell'architetto'


Download PDF

In programma il 14 giugno

Riceviamo e pubblichiamo.

Lunedì 14 giugno, a partire dalle ore 15:30 si terrà il webinar ‘Lavori pubblici: l’impegno professionale e la deontologia dell’architetto’, promosso dall’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia finalizzato a fare il punto sul rapporto Lavori pubblici/Deontologia.
La semplificazione del Codice degli Appalti, assieme ad un’auspicata riforma urbanistica che consentirebbe di definire un progetto di città con un approccio differente tendente al futuro, sono due temi che i professionisti dell’architettura assieme ai vari Enti devono necessariamente affrontare.

L’Italia è la patria dell’Architettura, come ribadito anche nell’ultimo confronto fra il Ministro della Cultura Franceschini e il neo-eletto Presidente dell’Ordine Nazionale Architetti PPC, Francesco Miceli.

Caratteristica che spesso gli Enti preposti e le Istituzioni sembrano trascurare: non si può pensare ad una buona progettazione e soprattutto ad una certa e corretta realizzazione della stessa, pensando solo in termini di risparmio e massimo ribasso e offendendo in tal modo anche l’operato del professionista.

Per questa Nazione servono progetti di qualità e uno snellimento dell’iter burocratico che garantisca la concretizzazione del progetto in tempi ordinari.
Gli incontri tra istituzioni, enti e addetti ai lavori, diventano quindi l’occasione per incentivare il dialogo e tentare di risolvere le problematiche e le situazioni irrisolte al fine di attivare un’adeguata politica del fare.

I saluti introduttivi saranno affidati a Leonardo Di Mauro, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia.

L’introduzione spetterà a Rosa De Luca, tesoriere e consigliere Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia.

Interverranno:
Francesco Miceli – Presidente Ordine nazionale Architetti PPC;
Aldo De Chiara – già Avvocato Generale della Repubblica – Corte di Appello di Salerno; Maria Gabriella Camera – Ex Dirigente della Pubblica Amministrazione;
Gennaro Piscopo – Architetto, libero professionista;
Antonio Ciniglio – Consigliere Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia;
Fiorenza Asta – Consiglio di Disciplina, Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia.

La conclusione sarà a cura di Concetta Marrazzo – Consigliere Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia.

Modera Nunziatina Buglione, architetto libero professionista.

Print Friendly, PDF & Email