Home Territorio Estero Nigeria – Marocco: accordo per piattaforma fertilizzanti

Nigeria – Marocco: accordo per piattaforma fertilizzanti

341
Muhammadu Buhari


Download PDF

In base al partenariato marocchino – nigeriano tra pochi mesi verrà commissionata una nuova piattaforma per la produzione di fertilizzanti

Il Presidente nigeriano, Muhammadu Buhari, ha annunciato che il suo Paese e il Marocco hanno firmato un accordo per sviluppare una piattaforma di prodotti chimici di base che produrrà ammoniaca e fertilizzanti in Nigeria, del valore 1,3 miliardi di dollari.

In questa occasione, Buhari ha voluto

ringraziare, a nome del popolo nigeriano, il re per il suo sostegno in questo viaggio difficile ma emozionante. Questa partnership, reciprocamente vantaggiosa per i nostri due Paesi, è un vero esempio di come dovrebbero funzionare il commercio e il partenariato intra-africano

Il capo di Stato nigeriano, durante un incontro con l’Associazione dei produttori e fornitori di fertilizzanti della Nigeria, FEPSAN, ha affermato che la piattaforma in costruzione come parte di tale sodalizio sarà responsabile della produzione di ammoniaca e fertilizzanti per il Paese dell’Africa occidentale.

A questo proposito Buhari ha ricordato, che, al fine di migliorare la bilancia commerciale tra Marocco e Nigeria, i due Paesi hanno firmato un accordo per sviluppare una piattaforma per i prodotti chimici di base in Nigeria per la produzione di ammoniaca, acido fosforico, acido solforico e vari fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio, NPK, e fosfato biammonico, DAP, utilizzando le riserve di gas del paese.

Ha dichiarato Buhari:

Il Sovrano del Marocco, Mohammed VI, e io abbiamo deciso di estendere l’attuale accordo di fornitura di fosfati tra il Regno del Marocco e la Nigeria.

Siamo convinti che per consolidare e rafforzare i successi sinora registrati, dobbiamo garantire l’approvvigionamento di materie prime ai nostri frullatori.

Il Presidente nigeriano ha osservato che il nuovo impianto, una volta completato, andrà ad aggiungersi agli impianti esistenti di Dangote e Indorama Chemicals che producono urea, ammoniaca e altre materie prime industriali.

Quando questi progetti saranno combinati con i 44 impianti di miscelazione esistenti, la Nigeria diventerà davvero un hub di fertilizzanti regionale e globale.

In tale occasione, il Presidente Buhari ha voluto ringraziare, a nome di tutti i nigeriani, il suo “amico” e “fratello”, re Mohammed VI, per il suo sostegno durante questa esperienza al tempo stesso difficile e affascinante.

Questa partnership, reciprocamente vantaggiosa, è un vero esempio di come dovrebbero funzionare il commercio e il partenariato intra-africano.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.