I ribelli non tengono in alcun conto la proposta di pace avanzata da Riad
La Coalizione a supporto della legittimità in Yemen ha annunciato ieri sera 25 marzo che le difese aeree saudite hanno intercettato 8 droni bomba lanciati dai ribelli Houthi dello Yemen per colpire obiettivi civili in Arabia Saudita.
La milizia filo iraniana ha cercato di prendere di mira le università di Jizan e Najran. La Coalizione ha riferito anche di un missile balistico lanciato dalla milizia che controlla Sana’a che è atterrato ad Al-Jawf.
Gli attacchi con i droni sono avvenuti pochi giorni dopo che Riad ha lanciato una nuova iniziativa che include un cessate il fuoco in tutto lo Yemen.
L’Organizzazione per la cooperazione islamica ha condannato l’escalation degli Houthi e il tentativo di prendere di bersagliare gli atenei di Jizan e Najran.
Anche gli Emirati Arabi Uniti hanno criticato il tentativo degli Houthi di colpire civili e oggetti civili in Arabia Saudita e hanno esortato la comunità internazionale a prendere una posizione immediata per fermare gli attacchi contro il Regno. Analoghe posizioni sono state assunte, in queste ore, dal Bahrein e dal Consiglio di cooperazione del Golfo.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.