Home Territorio Musica alla Reggia, ‘Una serata all’opera: da Paisiello a Verdi’

Musica alla Reggia, ‘Una serata all’opera: da Paisiello a Verdi’

1186


Download PDF

Omaggio al Luglio musicale di Capodimonte I edizione. ‘Una serata all’opera: da Paisiello a Verdi’ il 14 luglio

Riceviamo e pubblichiamo dall’URP/Stampa Museo di Capodimonte.

Dopo il successo del primo concerto dedicato a Napoli e Mozart, nell’ambito dell’Omaggio al Luglio musicale di Capodimonte I edizione, giovedì 14 luglio 2016, alle ore 19:00, è la volta di ‘Una serata all’opera: da Paisiello a Verdi’, serata musicale che offrirà le più belle pagine d’opera interpretate dai solisti del San Pietro a Majella.

Tra loro spiccano voci che recentemente hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti:
Clarissa Costanzo, soprano, Angela Schisano, mezzosoprano, Massimiliano Silvestri, tenore, Francesco Auriemma, baritono e Mariano Buccino basso, con l’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella diretta da Demetrio Moricca. Gli spettatori potranno ascoltare di Paisiello la Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia, di Mozart arie dal Don Giovanni, di Rossini arie da Il barbiere di Siviglia, di Verdi la arie ed ensemble da Attila, Un ballo in maschera, Nabucco, Il Trovatore e Rigoletto.

Inoltre, in omaggio all’anniversario della presa della Bastiglia, sarà eseguito l’inno nazionale francese, la Marsigliese, nell’orchestrazione di Alessandro De Simone.

Il concerto si terrà all’aperto nella zona del Belvedere, con la splendida vista sul golfo di Napoli.

L’ingresso ai concerti è libero.

Prossimi appuntamenti:
Domenica 24 luglio 2016, alle ore 19: ‘Intorno al Grand Tour’, con Marco Pasini al pianoforte, Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella diretta da Francesco Vizioli.
In programma la Sinfonia da Il viaggio a Reims di Rossini, il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt e la Carmen Suite di Georges Bizet.

Domenica 31 luglio 2016, alle ore 19: ‘Partenope in salotto: dalle arie da camera alla canzone napoletana’, concerto con il soprano Clarissa Costanzo e il basso Mariano Buccino, accompagnati dal pianoforte di Antonio Maione.
In programma arie da camera e canzoni napoletane: Vincenzo Bellini, Francesco Paolo Tosti, Saverio Mercadante, Gaetano Donizetti e Luigi Denza.

Print Friendly, PDF & Email