Tutte le informazioni sul sito del Comune
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Si è concluso in questi giorni l’iter per l’implementazione dei Servizi online al cittadino, già attivi al Comune di Napoli, ma arricchiti con le nuove funzionalità relative alla posizione contributiva dei cittadini, inerente i tributi comunali.
Basta iscriversi nell’apposita sezione “Servizi online” sulla Homepage del sito www.comune.napoli.it per poter conoscere la propria situazione aggiornata relativa ai tributi locali. I cittadini potranno verificare la correttezza dei dati in possesso dell’Amministrazione, stampare avvisi di pagamento e produrre i modelli F24 per il versamento.
Inoltre, vi è una sezione “catasto” che consente la diretta connessione al database dell’Agenzia delle Entrate e permette di visualizzare gli immobili di proprietà con le loro caratteristiche volumetriche e di classificazione; tali dati possono essere utilizzati ad esempio per il calcolo della TARI e della TASI.
Afferma l’Assessore al Bilancio, Salvatore Palma:
Con questi strumenti è iniziato il percorso di avvicinamento ai contribuenti, così come annunciato in occasione del lancio di “Napoli Riscossione” al fine di evitare così le lunghe file agli sportelli tributari, semplificare gli iter burocratici per la verifica della correttezza dei dati catastali, nonché degli avvisi e dei versamenti effettuati per ciascun tributo locale.
Il cittadino deve sapere quanto pagare con certezza. Non finisce qui in quanto i cittadini avranno a disposizione una bacheca di messaggistica che permetterà loro di inviare quesiti senza recarsi fisicamente presso gli uffici tributari. Questo servizio dovrà essere implementato fino ad offrire la completa gestione del tributo.
Si invitano pertanto i cittadini a registrarsi prontamente ai servizi online, velocizzando e ottimizzando la risoluzione delle pratiche tributarie; attraverso tale collaborazione si potrà offrire un servizio migliore e sempre più efficiente.