Home Territorio Estero Maratona di Gerusalemme 2022: edizione memorabile

Maratona di Gerusalemme 2022: edizione memorabile

668
Valentina Verzka


Download PDF

Valentina Verzka, vincitrice tra le donne, taglia il traguardo avvolta nella bandiera israeliana e in quella ucraina

Riceviamo e pubblichiamo.

Si è appena conclusa l’XI edizione della Maratona di Gerusalemme! Un appuntamento irrinunciabile per appassionati e atleti, giunti nuovamente nella capitale di Israele per celebrare un momento di grande e rinnovato ottimismo.
Il primo a tagliare il traguardo, vincitore di Gerusalemme è stato Ageze Guadie, 33 anni, israeliano, registrando il tempo di 2:37:17.

Ma il mondo si è commosso davanti alla performance di Valentina Verzka. La prima a tagliare il traguardo tra le donne, è stata una delle migliori maratonete ucraine, fuggita dall’Ucraina in Polonia con la figlia, mentre il marito è rimasto in Ucraina e ha prestato servizio nell’esercito nella guerra contro la Russia. Verzka ha concluso con un risultato di 2:45:54 e ha voluto subito avvolgersi nelle due bandiere, quella ucraina e quella israeliana.

Il vincitore della mezza maratona è stato Gelashe Abera Gadisa dall’Etiopia con il tempo record di 01:08:35.

I percorsi della maratona passano tra le mura della Città Vecchia e gli splendidi paesaggi di una delle città più antiche ed affascinanti del mondo.

La Jerusalem Winner Marathon è organizzata dal Dipartimento dello Sport del Comune di Gerusalemme, in collaborazione con la Jerusalem Development Authority, con il supporto del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura e dello Sport e con la sponsorizzazione principale del ‘Toto Winner’.

Print Friendly, PDF & Email