Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, seduta di Consiglio regionale il 19 gennaio 2021

Lombardia, seduta di Consiglio regionale il 19 gennaio 2021

455
Palazzo Pirelli


Download PDF

Seduta dedicata agli atti di indirizzo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Seduta dedicata agli atti di indirizzo quella convocata dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi per martedì 19 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

I lavori della prima seduta del nuovo anno si apriranno con le comunicazioni dello stesso Presidente Fermi sull’ingresso in Giunta regionale dei nuovi assessori e sulla conseguente redistribuzione delle deleghe assessorili.

Seguirà la presa d’atto della cessazione della sospensione della carica di Consigliere di Giulio Gallera, Forza Italia, e della contestuale cessazione della supplenza affidata ad Alan Cristian Rizzi.

È quindi previsto lo svolgimento del question time con la trattazione di interrogazioni e interpellanze a risposta immediata.

Successivamente saranno discusse otto mozioni che riguarderanno i seguenti temi:

  • elaborazione del Piano per la gestione delle risorse di Next Generation EU in Regione Lombardia, primo firmatario Raffaele Erba, M5Stelle;
  • disciplina della revoca negli Organismi regionali di garanzia, primo firmatario Gianluca Comazzi, Forza Italia;
  • iniziative concernenti i Medici di Medicina Generale, primo firmatario Consolato Mammì, M5Stelle;
  • sperimentazione del “casco refrigerante” e continuità di cura per i pazienti oncologici e oncoematologici durante la pandemia da Covid-19, prima firmataria Alessandra Cappellari, Lega;
  • modalità operative per la certificazione di avvenuta vaccinazione anti-Covid, prima firmataria Elisabetta Strada, Lombardi Civici Europeisti;
  • riconoscimento della professionalità del ruolo del volontario soccorritore, primo firmatario Franco Lucente, FdI;
  • ritorno alla didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado, prima firmataria Paola Bocci, PD;
  • istituzione dell’Osservatorio regionale sulla cristianofobia, Luca Del Gobbo, NcI.

Prevista, infine, la nomina di un nuovo Consigliere regionale nel Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione al posto del dimissionario Niccolò Carretta.

All’inizio della seduta si terrà la commemorazione dell’ex Consigliere regionale Enrico Ferri, scomparso lo scorso 17 dicembre e che venne eletto nel Consiglio regionale della Lombardia nel 1990 nelle fila del Partito Socialista Democratico Italiano.

A margine dei lavori d’Aula, alle ore 12:30 avrà luogo la cerimonia di premiazione della seconda edizione di ‘Valutare Premia’, concorso promosso dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione e che attribuisce premi e riconoscimenti a giovani che abbiano conseguito la laurea magistrale o il dottorato di ricerca con una tesi finalizzata all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche regolate o finanziate da Regione Lombardia.

Tre gli studenti vincitori quest’anno:
Angelo Moratti dell’Università Cattolica di Milano, Silvia Mangili del Politecnico di Milano e Simona Di Iorio dell’Università degli Studi di Milano.

Sarà consentita la partecipazione di giornalisti, fotografi e operatori video accreditati: la seduta sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale.

Print Friendly, PDF & Email