Home Campania Comune di Napoli ‘Le mille luci di New York’ a Palazzo Zevallos Stigliano

‘Le mille luci di New York’ a Palazzo Zevallos Stigliano

1091
'Le mille luci di New York' a Palazzo Zevallos Stigliano


Download PDF

Ass. Daniele: ‘Straordinaria mostra a Palazzo Zevallos, Napoli nel 2016 ha avuto un incremento del 49% di turisti’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

A margine della presentazione alla stampa della mostra ‘Le mille luci di New York – Basquiat, Clemente, Haring, Schnabel, Warhol – Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano – Sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli – 15 settembre 2017 – 5 novembre 2017 l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele ha dichiarato:

Una mostra del contemporaneo straordinaria, di altissimo livello che sottolinea il legame di questi artisti importantissimi con la nostra città.

Del resto New York e Napoli hanno lo stesso nome; Napoli era la nuova città, la Nea Polis del Vecchio Mondo e New York è la nuova città del Nuovo Mondo e queste mille luci che le caratterizzano si sono sempre riverberate reciprocamente.

In questa felice occasione di incontro vorrei ricordare i dati del Turismo 2016 resi noti recentemente dalla Banca d’Italia: l’Italia ha conseguito + 6%, Napoli + 49% raggiungendo il record storico nella sua storia di città turistica, record che aveva già battuto nel 2015 e nel 2014.

Raggiungere nel 2016 il + 49% vuol dire che siamo di fronte a una crescita straordinaria e tutto fa pensare che nel 2017 continueremo in questa direzione.

Non posso usare l’espressione vernacolare il cui ‘copyright’ è del nostro Sindaco ma posso affermare con sicurezza che come ‘demolitori di record’ stiamo andando bene!

Un produttore cinematografico impegnato a girare in città tra settembre e ottobre ci ha raccontato dell’impossibilità di far soggiornare le circa 250 unità impegnate sul set per il tutto esaurito negli alberghi a tal punto da pensare di noleggiare una nave.

Questo per dire che credo fermamente che questi primati di Napoli siano dovuti anche all’effervescenza culturale e all’offerta che la città ha saputo mettere a punto in questi anni e di tutto questo Palazzo Zevallos è stato un pilastro.

Oggi, come cittadino, come visitatore abituale delle Gallerie d’Italia a Palazzo Zevallos, come Assessore alla Cultura e al Turismo sono qui a testimoniarvi la riconoscenza di Napoli per la lungimiranza della Banca e per il bellissimo lavoro che svolge la sua équipe, tant’è che è nostra intenzione come Comune di Napoli conferire un attestato di benemerenza cittadina per questo egregio lavoro.

Abbiamo collaborato in tante occasioni e auspico che questa collaborazione prosegua negli anni a venire per il bene di Napoli e della cultura.

Print Friendly, PDF & Email