Home Territorio Intervista esclusiva a Nicola Giuliano

Intervista esclusiva a Nicola Giuliano

1495


Download PDF

Presentazione del Master in Cinema e Televisione del Suor Orsola

Incontriamo il produttore cinematografico Nicola Giuliano, vincitore del Premio Oscar per ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, in occasione della presentazione della II edizione del Master di I livello in Cinema e Televisione, nonché della cerimonia di premiazione del Concorso Pro-Format, in cui quattro dei dieci vincitori appartengono all’ateneo partenopeo.

È proprio Giuliano, direttore del Master, a fare un bilancio del primo ciclo del corso di studi appena concluso e ad illustrarci le novità introdotte per il prossimo anno accademico.

Ci spiega che, in linea con l’attività formativa dell’Ateneo che lo promuove, il Master è nato con l’intento di accostare alla serietà della formazione, l’attenzione alla creatività e per fornire agli allievi gli strumenti base per muoversi in ambito cinematografico e televisivo.

La presenza di docenti iper qualificati e con un importante pregresso esperienziale in tali campi, non può che essere ulteriore garanzia di serietà e competenza. I professori, infatti, lavorano in importanti società, tra cui Rai, Mediaset, Indigo Film, Real Time – Discovery Italia, Agon Channel, Blue Film, Eskimo Film, Village Doc&Films, come produttori, registi, sceneggiatori, pubblicitari, autori, critici cinematografici…

Giuliano, sottolineando l’imprescindibilità della formazione, a cui attribuisce il vero motivo del suo successo professionale, evidenzia, quasi fosse un dovere morale, la necessità personale di provare a restituire alla sua Napoli, che ha lasciato per motivi lavorativi, parte delle competenze e conoscenze acquisite.

Non ci si può tirare indietro di fronte alla possibilità di organizzare, anche se in minima parte, la straordinaria miniera di talenti che questa città offre, partendo proprio dallo sviluppo delle eccellenze individuali tramite un progetto universitario così importante, con la speranza di contribuire ad indirizzare gli studenti verso una professione.

I profili che il Master intende creare sono: regista cinematografico; sceneggiatore; regista televisivo; autore televisivo. I moduli trattati nel corso sono appunto volti alla realizzazione del prodotto cinematografico e del prodotto televisivo: fonia, direzione della fotografia, montaggio direzione degli attori, casting

Scopo prioritario del Master è far sì che i ragazzi, seguendo le proprie inclinazioni personali, possano confrontarsi, di continuo, su metodologie e tecniche attraverso lo scambio di saperi ed esperienze, con chi, da anni, appartiene a questi mondi.

L’attività formativa, 1500 ore per 60 CFU, inizierà entro novembre 2016. Le lezioni si svolgeranno nel Centro di produzione cinetelevisivo dell’Università, dotato di una sala per le riprese ed una per la post produzione audio e video e delle più moderne e sofisticate attrezzature per la produzione e la postproduzione di audiovisivi full HD e 4K.

Il valore aggiunto del Master è che affianchiamo teoria a pratica in modo equilibrato.
Lo studio è ovviamente alla base di ogni processo formativo e senza di esso, in questa e in altre professioni, non si può certo improvvisare.
È importantissimo, però, avere gli strumenti concreti per cogliere i segreti che solo chi è del settore può conoscere e trasmettere.

Motto del Master, come si legge sul sito internet, è ‘fare per imparare’. Insegnamento teorico, quindi, affiancato ad esercitazioni tecnico-pratiche, affinché ognuno possa esprimere al meglio la propria creatività nell’ambito prediletto: sceneggiatura e realizzazione di cortometraggi cinematografici; progettazione e realizzazione di docu-film; scrittura di format televisivi; realizzazione di teaser o di numeri zero di programmi tv; scrittura di soggetti e trattamenti cinematografici; progettazione di fiction per la tv; progettazione di una webserie e realizzazione della puntata pilota.

I diritti sui prodotti apparterranno ai rispettivi autori e saranno protetti mediante l’iscrizione alla SIAE degli autori stessi, sotto la guida dello staff del Master.

Una volta concluso il percorso formativo, li attende uno stage nelle più importanti società di produzione cinematografica e televisiva, dove avranno la possibilità di mostrare il loro valore e, magari, avere ulteriori opportunità di crescita.

Forse non tutti gli allievi intraprenderanno poi una carriera in tal senso, ma, di certo, avranno imparato i trucchi del mestiere che difficilmente si assimilano in maniera autonoma.

Da rimarcare, poi che la cittadella universitaria del Suor Orsola è un luogo suggestivo, carico di storia e fascino, scenario perfetto per la realizzazione di importanti film, uno tra tutti ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone e, quindi, in qualche modo, indissolubilmente legato al mondo della settima arte.

Una delle novità introdotte in questa seconda edizione è il ‘Centosecondi Video Contest’, che assegna una borsa di studio dell’importo di € 4.000, utilizzabile esclusivamente per la partecipazione al Master, all’autore del video più originale che, appunto in massimo cento secondi, spiega le motivazioni che lo spingono ad inoltrare la richiesta di ammissione.

La domanda di iscrizione al Master è compilabile esclusivamente online entro il 30 settembre 2016.

In questo anno è stato bellissimo seguire dei giovani intenti nell’ideazione e creazione di prodotti che man mano prendevano vita e notare quanto impegno, slancio e passione vi profondessero.

Paradossalmente per il prossimo anno proveremo ad avere ritmi un po’ meno serrati. In questa prima edizione abbiamo chiesto ai ragazzi uno sforzo a volte anche troppo eccessivo, forse proprio perché erano particolarmente recettivi, entusiasti, propositivi.

Non si sono mai risparmiati, anzi, hanno dato sempre di più in termini di originalità ed inventiva.

Siamo stati veramente fortunatissimi, non è né facile né scontato riuscire a formare una classe così motivata, pronta a mettersi in gioco in maniera tanto intensa.

Il mio ringraziamento, oltre che al Rettore e a tutti i colleghi docenti, va, in special modo, ai ragazzi che, al di là dell’innata predisposizione verso questo lavoro, hanno delle doti umani ineguagliabili.

Spero che la prossima edizione veda partecipare giovani talenti con la stessa sana curiosità e grinta di quelli dell’edizione appena terminata.

Per tutti i dettagli sul Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si rimanda al sito www.mastercinematv.it o in alternativa è possibile scrivere alla mail info@mastercinematv.it o telefonare al numero 081.2522.227.

Gli Studi del Master di Cinema del Suor Orsola

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.