Home Territorio Al Mann Massimo Andrei in ‘Favole del Mare’

Al Mann Massimo Andrei in ‘Favole del Mare’

1348
Massimo Andrei, Favole del mare
Massimo Andrei, Favole del mare


Download PDF

Il 14 luglio al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Nell’ambito della rassegna ‘Giovedì sera al MANN. Le Arti in giardino tra mito e natura’, il 14 luglio, dalle ore 21:00, l’attore e regista Massimo Andrei si esibirà in Favole dal Mare.

Biglietto d’ingresso al Museo dalle ore 19 alle 23 euro 2,00.

Favole del Mare
Due cantastorie, padre e figlia, capitano in un posto di mare, si preparano come solitamente fanno e cominciano a raccontare fatti accaduti a loro, ad altri, al mondo… Con la forza, la bellezza e la magia della parola ci conducono nel gioco ammaliante dell’evocazione.

Pascale, il cantastorie più saggio, ora si fa polipo, ora si fa vagabondo, ora parla di Cozzeca Nera, ora del Pesce Nicolò… Catarina diventa una Sirena senza tempo e da lei sentiremo di Partenope, di quando si innamorò di Cimone e di come nacque Napoli. Poi arriva Luciano, un marinaio e cercando di conquistare la Sirena, sfuggente creatura dell’acqua, si libra in corteggiamenti, famosi canti di passione e buffe vicende da innamorato… Potranno innamorarsi… ma non potranno star vicini…

Storie di tradizione, storie inventate…: la narrazione comica è la fiaba nella sua formula antica.
L’origine del teatro va ricercata proprio in quella scena che vede un uomo raccontare qualcosa ad altri uomini. È da questa idea di base che si parte per raccontare storie accadute sul mare, in fondo al mare o vicino il mare…

Con i disegni irriverenti della pittrice Rosa Borreale, i fiabeschi elementi di scena di Ciro Coppola, i meravigliosi costumi di Annalisa Ciaramella e supportato da un’ammaliante partitura musicale, la fisarmonica e la voce, originale ed unica, di Eduarda Iscaro e il bel canto del giovane tenore Christian Moschettino, lo storyteller Andrei ci coinvolge nel racconto puro… attraverso una storia che racchiude altre storie: il viaggio dei cantastorie profumato di mare…
Massimo Andrei

Print Friendly, PDF & Email