Home Territorio ‘Il formidabil monte’ al MAV

‘Il formidabil monte’ al MAV

467
'Il formidabil monte, il Vesuvio nelle fotografie dell'Archivio Alinari'


Download PDF

Il Vesuvio nelle fotografie dell’Archivio Alinari in mostra ad Ercolano (NA) dal 3 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Venerdì 3 dicembre, ore 18:00, al MAV- Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (NA) sarà presentata alla Stampa ed inaugurata la mostra fotografica ‘Il formidabil monte, il Vesuvio nelle fotografie dell’Archivio Alinari’.
La mostra, a cura di Rita Scartoni e Vittorio Ragone, è prodotta dalla Fondazione Cives/MAV di Ercolano con la Fondazione Alinari per la fotografia e in collaborazione con la web-rivista Foglieviaggi, con il contributo della Regione Campania e il supporto di SCABEC.

È il racconto del Vesuvio, Il formidabil monte, e del suo territorio circostante attraverso gli scatti fotografici d’autore, attinti dal grande giacimento di immagini e di storie che sono oggi l’Archivio Alinari.

Un percorso straordinario articolato in due sezioni di ben 58 opere: la prima, ‘Il Vesuvio – tra fotografia del Grand Tour e sperimentazione’, esplora per sintesi il panorama culturale di un’epoca, l’elaborazione di modelli iconografici in un periodo di grande interesse e richiesta di fotografie come souvenir di viaggio.

La seconda, ‘Eruzioni’, racconta l’altra faccia del Vesuvio, quella minacciosa e distruttiva, con gli effetti devastanti della sua collera su cose e persone, attraverso un tipo di fotografia che, sempre più alla portata di tutti, si pone obiettivi di racconto, di documentazione di fatti e di emozioni.

Si ricorda che, secondo le disposizioni di legge, l’ingresso al Museo sarà consentito solo a coloro che saranno muniti di Green Pass e ai minori di anni 12.

Giorni e orari di apertura del MAV:
Il Museo sarà aperto, secondo le disposizioni, il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 16:00, ultimo ingresso.
Obbligo per tutti di Green Pass, esclusi i minori di anni 12, come da disposizioni di legge.
È obbligatorio effettuare la prenotazione e acquistare il biglietto online a questo link: https://www.museomav.it/prodotto/ticket-mav/

Costo del biglietto d’ingresso €10,00 adulto.
Costo del biglietto d’ingresso €8,00 under 18.
Ingresso gratuito bambini fino ai 6 anni d’età.

Per tutte le informazioni sul piano di accesso al museo si può consultare la pagina al link: https://www.museomav.it/piano-di-accesso/

Tutte le informazioni per la visita si trovano a questo link: https://www.museomav.it/visita/

MAV – Museo Archeologico Virtuale
Via IV Novembre 44
80056 – Ercolano (NA)
info@museomav.it
081-7776843 / 081-7776784

Print Friendly, PDF & Email