Home Rubriche We are Europe. EveryDay: il concorso della CE

We are Europe. EveryDay: il concorso della CE

1247


Download PDF

L’Europa vive un momento decisivo della sua storia. La crisi delle economie occidentali, alcune istanze separatiste, stanno minando il senso di appartenenza europeista. In questo scenario l’esito delle elezioni europee che si terranno il prossimo maggio potrebbe essere determinante nel processo di integrazione. Per sensibilizzare ulteriormente i cittadini comunitari, la Commissione Europea, con il sostegno delle Nazioni Unite, ha lanciato un video-contest, “We are Europe. EveryDay”.

“Cosa significa ‘essere europei’ per te?”; “Quali sono i valori dietro la bandiera europea che apprezzi di più e come vivi la tua vita da cittadino europeo?”; “Quali sono i vantaggi che preferisci?”.

Basta rispondere a domande facili come queste attraverso un breve video per aderire al concorso. I partecipanti sono quindi invitati ad esprimere il proprio parere e raccontare la propria esperienza personale sull’Unione Europea. È possibile portare testimonianze individuali e concrete su come l’UE abbia arricchito la vita del singolo, su cosa significhi avere una identità europea. O ancora, va mostrata nel video qualunque cosa renda orgogliosi di essere europei. Ma si può anche essere critici e riferire la propria opinione su varie tematiche, come ad esempio, se realmente i programmi Erasmus diano la possibilità a tutti i cittadini europei di muoversi e stabilirsi ovunque nell’Unione. L’idea, come si vede, è molto semplice e simpatica. Ogni concorrente deve pensare ad una data specifica in cui si è verificato un evento importante nella storia dell’Unione Europea e come questo avvenimento ha condizionato la vita personale e quella della città in cui si vive o quella del proprio Paese. La Commissione UE vuole quindi rendersi conto di come un evento storico dell’UE ha cambiato, varierà o influenzerà la vita di ciascuno di noi. Gli iscritti al video-contest per facilitarsi potranno anche consultare un ampio database di immagini o riprese video dell’UE e delle Nazioni Unite.

Saranno scelti i tre migliori video e vinceranno un premio in denaro. La partecipazione al concorso“We are Europe. EveryDay” scade il 10 marzo 2014. Partecipiamo tutti!

Print Friendly, PDF & Email

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.