Home Territorio ‘Cyrano’ a Classico Contemporaneo

‘Cyrano’ a Classico Contemporaneo

912
'Cyrano'


Download PDF

In scena il 18 agosto al Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa di Hermes Comunicazione.

Venerdì 18 agosto, ore 21:30, presso il Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore di Napoli, nell’ambito di Estate a Napoli 2017, rassegna Classico Contemporaneo – IV edizione, direzione artistica Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino, organizzazione Teatro dell’Osso in collaborazione con Aries Teatro ed Eventi, andrà in scena ‘Cyrano – L’ombra del mio naso’, libera narrazione sul ‘Cyrano di Bergerac’ di E. Rostand, adattamento e regia Roberto Galano, con Roberto Galano, Giuseppe Rascio, Christian di Furia, Maggie Salice.
Violino Francesca Greco, musiche originali Christian di Furia, costumi Vize Ruffo, produzione Teatro Dei Limoni, durata 65′.

Salir, anche non alto, ma salir senza aiuto!

È forse questa la frase da cui nasce la voglia di raccontare una storia tra le più conosciute del teatro ma che ancora nasconde, tra le sue righe, i sentimenti più istintivi dell’uomo.

Io lo so che alla fine sarò da voi disfatto; ma non importa: io mi batto, io mi batto…. Mi batto!

La storia di Cirano è una simbolica epopea, che arriva ai giorni nostri inalterata dal logorio del tempo e carica dei significati attribuitigli dallo stesso autore e di quelli acquisiti durante gli oltre cent’anni di vita.

Cyrano de Bergerac è vivo, quasi a ribellarsi alla fine drammaturgica che Rostand decise per il suo personaggio, ha ancora qualcosa da dire nel nuovo millennio, epoca impregnata di abusi di potere, soprusi, ingiustizie e meschinità di fronte ai quali l’indignazione e il coraggio di un uomo si erge a simbolo, invincibile e deciso contro di essi, ma vulnerabile e insicuro quando affronta sentimenti puri e semplici, teneri e dolorosi come solo l’amore può essere.

Tre attori e due musicisti alla ricerca dell’essenza e delle emozioni, di una storia che necessita di vivere ed essere raccontata. Confrontarsi con un tale capolavoro non è solo un piacere, ma quasi una necessità.

Info:
tel: 342-1785930
email: info@classico-contemporaneo.it
www.classico-contemporaneo.it
Classico Contemporaneo

Print Friendly, PDF & Email