Home Territorio Cultura: dalla Sibilla alle Sirene, la Campania riparte dalla Bellezza

Cultura: dalla Sibilla alle Sirene, la Campania riparte dalla Bellezza

265
Gran Tour - Il Viaggio nella Bellezza


Download PDF

Il Premio ‘Penisola Sorrentina’ presenterà alla BIT Milano digital edition l’ecosistema digitale del paesaggio e della fotografia con percorsi di turismo esperienziale

Riceviamo e pubblichiamo.

La Bellezza è il tesoro nascosto dell’economia.

Con la frase di Roberto Napoletano si apre Grand Tour, l’ecosistema digitale del paesaggio e della fotografia. Un progetto che sarà tra i contenuti presentati alla BIT di Milano dal Premio ‘Penisola Sorrentina Aruro Esposito’, coespositore della Regione Campania.
La BIT quest’anno in digital edition, dal 9 all’11 maggio per gli operatori, e dal 12 al 14 maggio per pubblico di viaggiatori.

Dichiara l’Assessore regionale al turismo Felice Casucci:

Nessuna città è sola se vi è un custode che vigila sulla sua bellezza.

Ispirato dalla ‘Carta di Sorrento’, manifesto del Premio rivolto alla valorizzazione ambientale, turistica e culturale dell’Italia, il portale ilgrandtour.it promuove e valorizza il paesaggio e i beni culturali attraverso l’audiovisivo, la fotografia e i nuovi linguaggi digitali.

Un progetto prodotto dall’ETS Il Simposio delle Muse, realizzato da Francesca Esposito con la direzione artistica dell’artista beneventano Peppe Leone.

Si parte dalla Penisola Sorrentina attraverso gli scatti del fotografo ragusano Giuseppe Leone, che per la prima volta ha rivolto la sua attenzione alla Campania: esponente della Sicilia letteraria, egli ha collaborato con scrittori del calibro di Vincenzo Consolo, Gesualdo Bufalino e Leonardo Sciascia, di cui ricorre il centenario dalla nascita.

Al rapporto tra Leone e Camilleri anche Rai 5 ha recentemente dedicato spazio nella trasmissione ‘L’atlante che non c’è’.

La mostra virtuale delle opere che il fotografo internazionale ha dedicato a Sorrento al termine di una Residenza d’artista, promossa in seno al Premio Penisola Sorrentina, è preceduta da un racconto introduttivo, con contenuti anche in inglese, articolato lungo tre percorsi: natura, antropologia, beni culturali.

Il Museo Correale di Terranova, il ninfeo di Villa Fondi, il Chiostro di San Francesco, i Bagni della Regina Giovanna e il borgo dei pescatori di Marina Grande, celebre location della pellicola ‘Pane, Amore e …’ con Sophia Loren e Vittorio De Sica, sono i luoghi catturati dal bianco e nero del fotografo di Ragusa.

Dichiara Rosanna Romano Direttore generale per le Politiche Culturali ed il Turismo della Regione Campania:

La Regione Campania, anche grazie al progetto Ecosistema digitale della cultura raggiunge nuovi contesti, ambienti culturali, operatori turistici, ma anche studenti, ricercatori, cittadini, che hanno l’opportunità attraverso viaggi virtuali e digitalizzazione dei beni materiali ed immateriali di conoscere la Campania con la sua grande offerta culturale.

Ilgrandtour.it inaugura così una specie di galleria virtuale, che nel tempo – con la direzione artistica del beneventano Leone – sarà implementata puntando a diventare un vero e proprio spazio interattivo con siti, collezioni museali, istituti culturali, e consentire, in tal modo, al visitatore di intraprendere un vero e proprio tour digitale dei luoghi della Campania e del Sud in generale.

Accanto a questo progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale, l’Organizzazione propone anche un ventaglio di servizi ed opportunità tra cui l’itinerario ‘Dalla Sibilla alle Sirene: la bellezza vista dal mare’, un percorso turistico-esperienziale che si sviluppa lungo le coste, dai Campi Flegrei, dove risiedeva la misteriosa la Sibilla, fino alla Penisola Sorrentina, la terra delle Sirene, senza trascurare le magie delle zone interne, i boschi, i granai, i vigneti.

Dichiara il Direttore della produzione Mario Esposito:

La proposta culturale complessiva del Premio si basa sul valore educativo del paesaggio, favorendo l’acquisizione di conoscenze storico ambientali del territorio, in grado anche di unire zone costiere a zone dell’entroterra, perché ogni luogo ha una storia da raccontare, e ogni storia e luogo meritano di essere raccontati e scoperti.

Visita la vetrina digitale del Premio a BIT Milano 

Una immagine tratta dal portale ilgrandtour.it
Vedi online…

 

 

Altri comunicati stampa recenti della “Campania”:

Campania: la pandemia influenza le scelte sulla casa
Napoli, 5 maggio 2021 – Un recente studio commissionato dall’agenzia immobiliare digitale Houstate.it, ha fatto emergere come – in questi ultimi 12 mesi – siano cambiate drasticamente le decisioni delle famiglie campane in materia di vendita ed acquisto della casa.
Gli intervistati, con le loro risposte, hanno fatto…
Leggi Tutto…

 

 

Napoli: al via la VI edizione del Festival delle Arti
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Noi per Napoli, è aperta a tutti gli artisti senza limiti di età e nazionalità ed è inserita tra gli eventi del Maggio dei Monumenti 2021
Napoli, 4 maggio 2021 – Parte il Festival delle Arti 2021 dedicato alla città di Napoli, al suo patrimonio storico e culturale,…
Leggi Tutto…

 

 

Alla BIT di Milano il Premio Penisola Sorrentina
Digitalizzazione, eventi, residenze artistiche e turismo slow: cultura e innovazione dopo il Covid19 alla BIT di Milano, in versione completamente digitale
Milano, 30 aprile 2021 – Anche quest’anno sarà presente alla BIT di Milano il Premio “Penisola Sorrentina”. Questa nuova edizione si svolgerà dal 9 al 14 maggio in versione completamente digitale, a causa delle restrizioni…
Leggi Tutto…

 

Ron per AISLA: “Quando non si riesce più a parlare…”
Nella Giornata Mondiale della Voce l’attenzione del cantante Ron per i malati di SLA: “Non riuscire più a parlare, non deve portare all’incomunicabilità…”
Roma, 16 aprile 2021 – È declinata da timbri e intonazioni, scandita in accenti e colorata di sfumature. La voce è un articolato complesso di suoni attraverso si veicolano le emozioni, si…
Leggi tutto…

Ambiente: incontro tra i Comuni del vesuviano per l’efficienza energetica e climatica
Paesc vesuviano: i comuni di Palma Campania, San Gennaro e San Giuseppe Vesuviano e Striano si incontrano per implementare il piano congiunto energetico e climatico
Napoli, 8 aprile 2021 – L’UCSA, l’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale, istituito a norma dell’art. 30 del T.U.E.L. per la pianificazione, gestione e monitoraggio per…
Leggi tutto…

Cultura: Barbareschi confermato alla presidenza del Premio Penisola Sorrentina 2021
Per il quarto anno consecutivo l’attore, produttore e regista presiederà la Giuria del prestigioso riconoscimento
Roma, 7 aprile 2021 – Comincia a prendere forma il team della 26esima edizione del Premio nazionale “Penisola Sorrentina” dedicato al mondo dell’audiovisivo e dello spettacolo dal vivo. Il patron Mario Esposito insieme con lo staff istituzionale della…
Leggi tutto…

 

 

Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei iscritto a ComunicatiStampa.net come redazione@expartibus.it. Se non vuoi più ricevere email basta cliccare qui > unsubscribe
© 2021 ComunicatiStampa.net, Tutti i diritti riservati

 

Print Friendly, PDF & Email