Home Territorio ‘Cori di Nero Buono’, arte e musica nel ‘Lazio delle meraviglie’

‘Cori di Nero Buono’, arte e musica nel ‘Lazio delle meraviglie’

814
Cori di Nero Buono


Download PDF

Dal 27 al 28 ottobre manifestazione dedicata all’antico vitigno autoctono corese al Complesso Monumentale di Sant’Oliva di Cori (LT)

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 27 e 28 ottobre il Complesso Monumentale di Sant’Oliva ospiterà la manifestazione ‘Cori di Nero Buono’, organizzata dal Comune di Cori – Assessorato all’Agricoltura – con finanziamento della Regione Lazio – bando ‘Lazio delle Meraviglie’.

L’iniziativa ha come protagonista l’antico vitigno autoctono coltivato quasi esclusivamente nel territorio corese, di cui ne rappresenta l’identità vinicola, recuperato e rilanciato dalle tre cantine locali che lo trasformano in vini rossi di qualità certificata dai marchi DOC e IGT.

La giornata di sabato si aprirà a Piazza Sant’Oliva alle ore 10:00 con i saluti istituzionali, tra gli altri del Sindaco Mauro De Lillis, dell’Assessore all’Agricoltura Simonetta Imperia e della Delegata alla Promozione del Territorio Sabrina Pistilli, con esibizione dell’arte del maneggiar l’insegna proposta degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori.

A seguire la tavola rotonda sull’attualità e le prospettive del settore, ‘Dal Nero Buono di Cori verso lo sviluppo del territorio’, alla sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori dalle ore 10:30.

Tra gli invitati:
Enrica Onorati, Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio;
Tommaso Agnoni, Presidente della Fondazione Roffredo Caetani;
Giuseppe Bonifazi, Professore ordinario della Sapienza Università di Roma;
Carlo Hausmann, Direttore Agro Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma;
Paolo Pietromarchi, Enologo e ricercatore al Cra-Enc Italia Centrale;
Raffaele D’Amato, business consultant.

Alle ore 19:30 nella Chiesa di Sant’Oliva il concerto dei Non Stop Jazz Quartet.

Domenica, dalle ore 10:00, sarà possibile effettuare visite guidate gratuite del museo a cura dell’Associazione culturale Arcadia, animate dalle musiche rinascimentali della Compagnia Tres Lusores.

Alle ore 12:00 ‘Capitelli & Musici’, il racconto dei capitelli figurati del chiostro di Sant’Oliva con i musici Francesco Ciccone, violino, e Angelo Giuliani, percussioni e tamburo a cornice.

Entrambi i giorni, a Palazzetto Luciani e nei giardini del museo, sono previste degustazioni dei vini Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta, insieme ad altre tipicità come i prodotti bio dell’Az. Agr. Filippi; quelli De.Co. de Le Bontà e Macelleria Saccucci; gli oli EVOO e la pasticceria al Nero Buono di Maciste.

Print Friendly, PDF & Email