Home Territorio Conferenza internazionale sulla lotta alle mafie

Conferenza internazionale sulla lotta alle mafie

470


Download PDF

Il 10 giugno al PAN

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 10 giugno dalle ore 16:00 alle 19:30 presso la Sala di Stefano, al III° piano del Palazzo Roccella di Napoli, sede del PAN, in via dei Mille, 60, il dott. Massimiliano Verde, presidente dell’Accademia Napoletana, organismo scientifico-linguistico dell’Associazione Notre Napule ‘a Visionaire, presenta, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, una Conferenza Internazionale sulla lotta alle mafie.

All’evento, che guarderà alle politiche anti-mafia, repressive e sociali e che tratterà anche dei temi della cultura, dell’istruzione e della tutela dei diritti, soprattutto dei bambini, come strumento di lotta concreta al fenomeno ed alla mentalità mafiosa, parteciperanno come relatori, oltre al dott. Verde, già impegnato da tempo nella promozione e diffusione internazionale della tematica della pedagogia della resistenza alle mafie:

l’Onorevole, dott. Alfonso Longobardi, Vicepresidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Campania;
il Magistrato, storico e cultore delle problematiche del Mezzogiorno; dott. Edoardo Vitale, il Presidente della III Municipalità del Comune di Napoli, dott. Ivo Poggiani;
i Sigg. Ferdinando Palmers, referente rete Oceanus, e Ciro Perna, operaio portuale, autore di saggi eterodossi sulla problematica del racconto del fenomeno camorristico.

La Conferenza avrà un rilievo internazionale in quanto il dott. Verde porterà le esperienze e la disponibilità collaborativa del Congresso Internazionale di Diritto Penale organizzato dall’Università Regionale del Cariri sotto l’egida del governo dello stato del Cearà, congresso a cui il dott. Verde ha recentemente partecipato con l’insigne giurista, già membro dell’Accademia Napoletana, Prof.Avvocato Pietro Nardella Dell’Ova, con una conferenza in lingua castigliana dal titolo ‘Sistema Politico-Criminale Nord-Sud, Storia dell’Inchiesta Mani Pulite’.

Invitati al PAN per la notevole e meritoria esperienza di contrasto al fenomeno mafioso, l’Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Napoli, dott. Gaetano Daniele oltre al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore Alessandra Clemente, la dott.sa Flavia Sorrentino e, per le tematiche sociali e dell’istruzione, gli Assessori Palmieri, Villani e Gaeta.

Print Friendly, PDF & Email