Home Territorio Campagna per la prevenzione malattie della retina e del nervo ottico

Campagna per la prevenzione malattie della retina e del nervo ottico

420
Campagna per la prevenzione malattie della retina e del nervo ottico


Download PDF

Dal 26 al 28 novembre in piazza Duomo a Nola (NA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Napoli, Salerno e Nola (NA): sono le tre città dove si potranno effettuare gratuitamente controlli oculistici ad alta tecnologia su retina e nervo ottico. Da domani a Nola un maxi ambulatorio mobile sarà presente a piazza Duomo dove resterà fino al 28 novembre. Poi lo screening interesserà la popolazione di Salerno.
I controlli saranno effettuati in un TIR hi-tech tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e sono riservati agli over 40.

Ed alle 10:00 di domani si terrà anche la presentazione dell’iniziativa alla quale prenderà parte Paolo Russo, presidente dell’intergruppo parlamentare ‘Tutela della Vista’.
Ad effettuare il primo controllo sarà il sindaco di Nola, Gaetano Minieri.

La campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico è promossa da IAPB Italia onlus, l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
L’iniziativa si avvale di un finanziamento pubblico triennale, inserito nella Legge di Bilancio 2019 ed è sottoposta alla supervisione e al controllo del ministero della Salute.

L’obiettivo è di sensibilizzare verso la prevenzione delle principali malattie ottico – retiniche che sono in preoccupante aumento, anche a causa del progressivo invecchiamento della popolazione.

Cominciata in Lombardia nello scorso mese di settembre e proseguita con l’Abruzzo e la Campania entro il 2021 la Campagna toccherà tutte le regioni italiane.

Print Friendly, PDF & Email