Home Territorio ‘Anatomia’ a Torinodanza Festival 2019

‘Anatomia’ a Torinodanza Festival 2019

709
Anatomia, Compagnia Simona Bertozzi-Nexus - foto Luca Del Pia


Download PDF

In scena il 13 settembre al Teatro Gobetti

Riceviamo e pubblichiamo.

Per Torinodanza 2019 debutta al Teatro Gobetti venerdì 13 settembre, alle 20:45, ‘Anatomia’, della coreografa Simona Bertozzi, che danza in scena insieme alla giovane Matilde Stefanini su musiche e live electronic di Francesco Giomi.
Visione teorico – compositiva Enrico Pitozzi, progetto luci e set spazio Antonio Rinaldi, voce Mirella Mastronardi. Lo spettacolo è prodotto da Nexus 2016 in collaborazione con Tempo Reale ed è inserito in MITO SettembreMusica.

Scheda dello spettacolo

‘Anatomia’ nasce dall’incontro tra due corpi: uno biologico, quello di Simona Bertozzi, l’altro sonoro, quello di Francesco Giomi. È il diagramma delloloro linee di forza, traiettorie e dislocazioni, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo: un’anatomia di anime tra velocità e lentezze, accelerazioni e sospensioni.

Simona Bertozzi, coreografa e interprete sensibile, articola questo pezzo sulle vibrazioni del live electronic di Francesco Giomi, compositore elettronico, direttore del centro di ricerca musicale Tempo Reale, fondato da Luciano Berio.

Per Simona Bertozzi:

Il gesto non finisce con il mio corpo e basta. Inizia e finisce perché attraversa il mio corpo e gli altri intorno. Trasmetto e lancio informazioni che vengono captate, se non ci sono altri corpi è lo spazio che le trasporta. Tutto questo è rivoluzionario.

‘Anatomia’ è ciò che resta di questo incontro che avviene al limite dell’udibile, sul margine degli occhi, là dove si dispiegano tensioni in un continuo rapporto tattile tra la materia fisica e quella sonora. Tagliare, incidere, dissezionare acusticamente il corpo e il suo spazio per far scaturire un’immagine: tale è la potenza, l’urto di questo incontro.

Ciò che resta è una scena-paesaggio, una costellazione. Per coglierne il bagliore irradiante, per sentirne la vibrazione, non basta semplicemente ascoltare o guardare, servono un occhio e un orecchio impossibili.

Simona Bertozzi / Nexus Italia
Simona Bertozzi, tra le più brillanti e promettenti coreografe italiane, si forma tra Italia, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra e completa gli studi universitari al Dams di Bologna; dal 2005 conduce un percorso autoriale di ricerca e creazione coreografica e nel 2008 dà inizio al’attività della Compagnia Simona Bertozzi | Nexus. Nei suoi lavori il linguaggio del corpo risente della compenetrazione di pratiche, pensieri e discipline che fanno dell’atto creativo un sistema complesso e volto a misurarsi con la contemporaneità. Selezionata dal Festival Aerowaves nel 2007, dal 2014 le sue creazioni si sono rivolte anche a giovani interpreti, coinvolgendo bambini e adolescenti. Parallelamente all’attività di creazione, si occupa anche di percorsi di alta formazione e collabora con ricercatori e studiosi di arti performative.

Francesco Giomi / Tempo Reale
Compositore e ricercatore del suono, si interessa alla musica elettronica dal vivo e all’improvvisazione elettroacustica. È direttore di Tempo Reale, il centro per la ricerca musicale fondato da Luciano Berio. Come regista del suono ha lavorato prima con Berio per la realizzazione e l’esecuzione delle sue opere con elettronica e successivamente con altri musicisti e artisti, coordinando progetti musicali e installativi di grandi dimensioni.

Torinodanza | Partner
Torinodanza 2019 è un progetto realizzato da Torinodanza festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Compagnia di San Paolo, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino, in partenariato con Intesa Sanpaolo.

Il festival Torinodanza, nato nel 1987, è organizzato dal 2009 dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Teatro Gobetti
13 settembre 2019 – ore 20:45 Italia
Anatomia
coreografia Simona Bertozzi
danzatori Simona Bertozzi, Matilde Stefanini
musiche e live electronic Francesco Giomi
visione teorico-compositiva Enrico Pitozzi
progetto luci e set spazio Antonio Rinaldi
voce Mirella Mastronardi

Nexus 2016
in collaborazione con Tempo Reale

Spettacolo inserito in MITO SettembreMusica

Info biglietteria
tel 011-5169555 / numero verde 800235333
Biglietteria del Teatro Stabile di Torino: Teatro Gobetti, via Rossini 8 – Torino
Vendita online: www.teatrostabiletorino.it – www.torinodanzafestival.it
Info: info@torinodanzafestival.it

Info biglietti e abbonamenti Torinodanza 2019

Foto Luca Del Pia

Print Friendly, PDF & Email