Home Campania Comune di Napoli A Forcella Centro giovanile comunale nel ricordo di Annalisa Durante

A Forcella Centro giovanile comunale nel ricordo di Annalisa Durante

228
Annalisa Durante


Download PDF

Conferenza stampa di presentazione il 27 marzo a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Lo spazio comunale ‘Piazza Forcella’ intitolato ad Annalisa Durante – la 14enne vittima innocente di uno scontro a fuoco tra gruppi criminali nel cuore di Forcella – diventerà un Centro giovanile e sarà inserito nella Rete dei Centri Giovanili del Comune di Napoli.
Il progetto dell’Amministrazione sarà presentato domani, mercoledì 27 marzo, in occasione delle iniziative per il ventennale della morte della giovane Annalisa, in programma alle ore 10:00 nella chiesa di San Giorgio Maggiore e alle ore 11:00 proprio nello spazio di via Vicaria Vecchia.

La realizzazione di un Centro giovanile a Forcella è stata proposta con una delibera di Giunta, approvata il 21 marzo scorso su iniziativa del Sindaco Gaetano Manfredi e dell’Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, ed è ora all’esame del Consiglio comunale.

L’Assessore Marciani afferma:

Con questa delibera abbiamo voluto confermare lo spazio di Piazza coperta a Forcella quale presidio di legalità in un quartiere ad elevato rischio di devianza, attribuendogli, tuttavia, una nuova vocazione, rivolta alle attività di promozione dei giovani e della loro crescita socio – culturale, proprio in un territorio quartiere dove maggiore deve essere l’impegno delle istituzioni a contrasto dei rischi derivanti dalla marginalità.

Questa decisione coincide con la commemorazione del ventennale dalla barbara uccisione della piccola Annalisa Durante e conferma la volontà dell’Amministrazione di far sì che il suo sacrificio di non risulti vano, ma rappresenti un ulteriore stimolo al riscatto di un intero quartiere.

‘Piazza Forcella’ nasce dalla ristrutturazione, avvenuta nel 2010 ad opera del Comune di Napoli, dei locali dell’ex ‘Supercinema’.

La struttura si sviluppa su due livelli per complessivi 900 metri quadri: al piano terra si trova la sala teatro, al piano superiore è stato realizzato un open space per attività di formazione e sala lettura.

Ai lati di entrambi i piani è ospitata la biblioteca Annalisa Durante.

Print Friendly, PDF & Email