Home Territorio Estero Yemen: Marib, nuovo massacro Houthi a danno di civili

Yemen: Marib, nuovo massacro Houthi a danno di civili

584
ospedale marib


Download PDF

Attacco Houthi ha provocato l’uccisione di due bambini e il ferimento di almeno altri 27 civili, tra cui 5 bambini e 4 donne

Due bambini sono stati uccisi e circa 27 civili, la maggior parte dei quali donne e bambini, sono rimasti feriti, in un nuovo attacco della milizia Houthi con tre missili balistici avvenuto il 3 ottobre in un quartiere residenziale della città di Marib, nel nord-est dello Yemen.

Fonti locali e mediche hanno riferito che la milizia Houthi ha lanciato un attacco missilistico con tre missili balistici nel quartiere residenziale di Al-Rawda, a nord della città di Marib, che ha portato anche alla distruzione della casa di un cittadino della zona e ha provocato danni alle altre abitazioni vicine.

Nel primo commento del Governo legittimo yemenita su questo ennesimo crimine dei ribelli che controllano Sana’a, il Ministro dell’Informazione, Muammar Al-Eryani, ha condannato e denunciato con la massima fermezza la milizia Houthi, che ha preso di mira il quartiere densamente popolato con tre missili balistici di fabbricazione iraniana.

In un tweet Al-Eryani ha affermato:

Il deliberato attacco ai civili e ai quartieri residenziali nella città di Marib è un vile atto di vendetta, che riflette il fallimento della milizia terroristica Houthi nel raggiungere una vittoria sul campo e la sua incapacità di minare la fermezza e la determinazione di questa città e della sua gente, così come è una reazione alle pesanti perdite che subisce quotidianamente in vari campi.

Il Ministro dell’Informazione yemenita si dice sorpreso dal continuo silenzio della Comunità internazionale, delle Nazioni Unite e degli inviati internazionali in merito a tali attacchi terroristici contro civili, donne e bambini, in flagrante violazione del diritto internazionale ed ha chiesto una condanna chiara ed esplicita.

A sua volta, il Capo di Stato Maggiore dell’esercito yemenita, il Tenente Generale Saghir bin Aziz, ha affermato che l’uccisione di bambini e donne è un progetto del clero Houthi sostenuto dall’Iran, contro l’umanità.

Dall’inizio dello scorso anno, la milizia Houthi ha continuato a prendere di mira la città di Marib, che è popolata di profughi, utilizzando missili balistici e droni, che hanno portato all’uccisione e al ferimento di centinaia di civili.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.