Home Territorio Estero Yemen: Lega Araba discute sul pericolo Houthi

Yemen: Lega Araba discute sul pericolo Houthi

325
lega araba


Download PDF

Convocata sessione straordinaria della Lega Araba a livello di delegati permanenti per discutere degli attacchi terroristici agli Emirati Arabi Uniti

Una sessione straordinaria del Consiglio della Lega araba si riunisce oggi, 23 gennaio, al Cairo a livello di delegati permanenti, con la presidenza di turno del Kuwait, per discutere degli incidenti terroristici a cui sono stati sottoposti gli Emirati Arabi Uniti.

Abu Dhabi ha chiesto, in un memorandum ufficiale, di tenere una sessione straordinaria, mentre il Segretariato Generale della Lega araba ha fatto circolare la richiesta ai Paesi arabi, e il Kuwait e un certo numero di Paesi l’hanno sostenuta.

Il Segretario Generale della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit, ha condannato fermamente l’attacco terroristico Houthi ad aree e strutture civili sul suolo degli Emirati Arabi Uniti, sottolineando che la Lega araba è al fianco di Abu Dhabi di fronte a queste operazioni, che lavorano per destabilizzare la sicurezza e stabilità dei paesi al fine di realizzare agende straniere.

Il Consigliere Diplomatico del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Anwar Gargash, ha confermato che il suo Paese non esiterà a difendere la propria sovranità e sicurezza nazionale e che ha il diritto legale e morale di rispondere e prevenire qualsiasi aggressione al suo territorio.

Ciò è avvenuto durante il suo incontro, ieri, con l’inviato speciale degli Stati Uniti in Yemen, Tim Lenderking, che ha espresso la solidarietà degli Stati Uniti con gli Emirati Arabi Uniti di fronte all’attacco terroristico Houthi.

Secondo l’Agenzia di stampa degli Emirati, “WAM”, Gargash ha rimarcato la necessità che la comunità internazionale prenda una posizione ferma contro questi atti ostili e terroristici che minacciano la pace e la sicurezza internazionali, spiegando che ciò che la milizia terroristica ha compiuto è un attacco palese.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.