Home Territorio Estero Yemen: Governatore Marib, assedio Houthi di 35 mila persone è genocidio

Yemen: Governatore Marib, assedio Houthi di 35 mila persone è genocidio

464
premier yemen a marib


Download PDF

Settembre ha visto l’arrivo del numero più alto di profughi a Marib quest’anno

Il Governatore di Marib, il Maggiore Generale Sultan Al-Arada, il rappresentante dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani in Yemen, Renaud Marie Dittal, ha dichiarato che l’assedio delle milizie Houthi di 35.000 persone nel distretto di Abdiya dallo scorso 21 settembre è un crimine umanitario e genocidio e che rimarrà una vergogna per la Comunità internazionale, finora rimasta silente.

Durante un incontro tenuto con il funzionario delle Nazioni Unite in visita a Marib, Al-Arada ha chiesto alle Nazioni Unite di svolgere il proprio ruolo nel condannare la brutalità della milizia Houthi e il suo continuo terrorismo di civili e di trasmettere la realtà e i fatti nei loro rapporti a mondo, con chiarezza e trasparenza, per garantire che i responsabili non sfuggano alla punizione e alla giustizia.

Ha inoltre reclamato un’azione forte ed urgente da parte della Comunità internazionale per proteggere i civili in conformità con le sue responsabilità morali e legali, esercitando pressioni sulle milizie Houthi affinché rispettino il diritto umanitario internazionale, aprendo corridoi umanitari sicuri per i residenti del distretto di Abdiya e fornendo loro bisogni base e di emergenza, per salvare le loro vite.

Il Governatore di Marib ha elencato le violazioni e i crimini commessi dalle milizie Houthi contro i civili e il raid indiscriminato di aree popolate, campi e assembramenti di sfollati. Ha fatto riferimento al bombardamento di case nel quartiere residenziale di Al-Rawdah, di domenica 3 ottobre, con tre missili balistici, che hanno provocato l’uccisione di 3 bambini e il ferimento di decine di residenti di case del quartiere, tra cui donne e minori, oltre alla distruzione totale e parziale di 12 abitazioni, 8 auto per i cittadini, e altri danni alla proprietà.

Nel contesto, le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali hanno sottolineato la necessità di accelerare l’apertura di passaggi sicuri al distretto assediato di Al-Abdiya, a sud del Governatorato di Marib, dalla milizia Houthi appoggiata dall’Iran.

In una dichiarazione rilasciata giovedì, ha affermato che il monitoraggio degli spostamenti dei profughi ha registrato l’arrivo di quasi 10.000 persone il mese scorso, settembre, da 7 aree, che le sue squadre sono state in grado di raggiungere su 14 aree nel governatorato di Marib. Ha ribadito che questo numero di sfollati è il tasso più alto registrato a Marib in un mese quest’anno.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.