Home Territorio Estero Yemen: da Arabia Saudita 10 milioni per nave Safer

Yemen: da Arabia Saudita 10 milioni per nave Safer

391


Download PDF

Lo scopo è impedire la fuoriuscita del greggio dalla petroliera ferma dal 2015 nel Mar Rosso

La ONG saudita, King Salman Humanitarian Aid and Relief Center, KSRelief, ha annunciato che l’Arabia Saudita ha fornito 10 milioni di dollari per contribuire ad affrontare la minaccia rappresentata dalla petroliera “Safer” ancorata lungo le coste del Mar Rosso, a nord della città yemenita di Hodeidah.

In un comunicato stampa diffuso dall’agenzia di stampa saudita SPA, il centro umanitario ha affermato che l’Arabia Saudita ha sempre sostenuto gli sforzi delle Nazioni Unite per affrontare ed evitare le potenziali minacce economiche, umanitarie e ambientali rappresentate dalla petroliera “Safer” e le ripercussioni che potrebbero avere della fuoriuscita di petrolio.

Potrebbe causare un grave disastro ambientale e di navigazione che minaccia la costa del Mar Rosso e le comunità di pescatori locale, oltre alla navigazione internazionale e l’ingresso di cibo, carburante e forniture salvavita nello Yemen, che aggraverà la situazione umanitaria e metterà in pericolo i Paesi che si affacciano sul Mar Rosso.

Ha sottolineato che il Regno ha avvertito in più di un’occasione che in caso di perdite di carburante dalla petroliera “Safer”, che contiene più di un milione di barili e che non è stata mantenuta dal 2015, il mondo sarà testimone del più grande disastro ambientale che incombe sulla vita sott’acqua, pesca e biodiversità a seguito della fuoriuscita di petrolio.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.