Home Territorio Workshop con Alberto Rossi a Napoli

Workshop con Alberto Rossi a Napoli

1113
Alberto Rossi


Download PDF

L’8 giugno a La Falegnameria dell’Attore di Napoli

Mercoledì 8 giugno, dalle ore 15 alle 19:00, il noto artista Alberto Rossi, attore teatrale e televisivo che fin dal 1996 interpreta il ruolo di Michele Saviani nel real drama Un Posto al Soleterrà un workshop di cinema e teatro presso Chiajatime, Via Giovanni Bausan 17, Napoli, a cura della Scuola di recitazione La Falegnameria dell’Attore, diretta da Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo

Una splendida opportunità, per aspiranti attori o semplici amanti del settore, per accostarsi al mondo della recitazione e carpire i segreti della tecnica teatrale e cinematografica, guidati da un professionista che, nel corso della sua carriera, ha lavorato con alcuni dei più grandi Maestri contemporanei.

Obiettivo principale del laboratorio sarà recitare un personaggio ed interpretare un testo, in assenza e presenza di macchina da presa, con l’ausilio di copioni cinematografici. All’interno del Chiajatime sarà, appunto, predisposto un set così da permettere ai partecipanti di inscenare un ruolo mettendosi alla prova concretamente.

Alberto Rossi metterà a disposizione degli allievi la sua esperienza e competenza per aiutarli a prendere coscienza del proprio talento ed indirizzarlo in modo proficuo, sia che si voglia diventare attori professionisti che semplicemente mettersi alla prova in un campo così affascinante.

Al termine del laboratorio sarà possibile iscriversi al nuovo corso di recitazione 2016/17 de La Falegnameria dell’Attore.

Il compito del Maestro sarà scoprire, seguire e valorizzare capacità e potenzialità individuali di ogni allievo verso le varie competenze attinenti all’ambiente teatrale/cinematografico, che si potranno poi formare con i nuovi corsi de La Falegnameria dell’Attore presentati nella serata “Open day” in programma il giorno 14 giugno 2016.

Abbiamo chiesto a Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo di darci qualche dettaglio in merito a questa interessante iniziativa:

Se è vero che gli esami non finiscono mai, come diceva il grande Eduardo, a maggior ragione quello dell’attore è un mestiere in cui è fondamentale aprirsi il più possibile, confrontandosi continuamente per crescere e “irrobustirsi” artisticamente. Ecco perché come direttori artistici de La Falegnameria dell’Attore scegliamo, durante l’anno accademico, di proporre seminari e Workshop con attori, registi, casting director (sempre aperti anche ad un pubblico esterno alla scuola): è necessario che un allievo attore entri in sintonia con diversi metodi di lavoro, sperimentando linguaggi differenti e trovando sempre nuove chiavi per esprimere se stesso.

Alberto Rossi, che con il suo workshop chiude il nostro anno accademico, non è ‘semplicemente’ il celebre volto di Michele Saviani in ‘Un posto al sole’, è anche e soprattutto un artista di spessore, diplomato alla accademia nazionale d’arte drammatica e con al suo attivo tanto teatro e cinema d’autore, da Giorgio Albertazzi a Pupi Avati.
Troppo spesso salgono in cattedra meteore consacrate per una stagione dalla fiction televisiva, ma il successo di audience non è una patente automatica per insegnare il mestiere di attore: quello dell’insegnamento è un percorso diverso, e non tutti ne sono all’altezza.

Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo

Per partecipare al workshop, è necessario inviare la propria adesione via mail a info@lafalegnameriadellattore.it

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito internet della Scuola di recitazione www.lafalegnameriadellattore.it o telefonare al numero 389-2199162.

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.