Home Territorio Velisti – scienziati in Cilento

Velisti – scienziati in Cilento

1143
ASD Cilento a Vela - foto di Alice Novario
ASD Cilento a Vela - foto di Alice Novario


Download PDF

Stazione Zoologica Anton Dohrn e ASD Cilento a Vela insieme per lo studio e il racconto della biodiversità marina

Riceviamo e pubblichiamo.

È appena partito il progetto ‘BIOMARCS – Riannodiamo la biodiversità marina’, coordinato da Domenico D’Alelio della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e finanziato nell’ambito del programma europeo IMPETUS4CS.

Si tratta di un progetto di citizen science, o scienza partecipativa, che mira a raccogliere dati sullo stato ecologico della costa cilentana attraverso l’analisi del DNA presente nell’acqua di mare, in collaborazione con i membri del circolo velico ASD Cilento a Vela, affiliato alla Federazione Italiana Vela, V zona.

Il progetto avrà il suo snodo principale a Marina di Camerota, località costiera in provincia di Salerno, compresa nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e bagnata dall’Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta.

Afferma D’Alelio:

Le tecniche di analisi impiegate in questo studio permetteranno di ricercare nell’acqua di mare le tracce di DNA appartenente ai più disparati organismi marini, da quelli microscopici, come il plancton, a quelli di interesse commerciale, come i pesci.

Dice Rosalia Calicchio, biologa marina in forza a Cilento a Vela:

La nostra partnership con i ricercatori della Stazione Zoologica contribuirà a sviluppare un piccolo osservatorio sulla biodiversità marina a gestione locale e condivisa, che consentirà delle analisi periodiche in un’area campana molto importante sul piano naturalistico.

Inoltre, aggiunge Gennaro Attanasio, Presidente di Cilento a Vela:

Lo studio fornirà dei dati utilissimi per la gestione ambientale della costa cilentana e della vicina Area Marina Protetta.

Conclude Teresa Esposito, Assessore del Comune di Camerota:

Il Comune di Camerota, che supporta l’iniziativa, metterà a disposizione uno spazio all’interno del Museo del Mare di Marina, dove verranno ospitate le attività progettuali.

Infine, un protocollo d’intesa appena stipulato tra il Comune di Camerota, l’ASD Cilento a Vela e la stessa Stazione Zoologica, permetterà di associare allo studio del mare numerose attività di comunicazione della scienza rivolte ai turisti, che frequentano Marina di Camerota durante l’estate, e agli studenti, che partecipano ai campi di scuola velica qui organizzati nel corso dell’anno scolastico.

Conclude D’Alelio:

La partnership tra i diversi operatori del mare permetterà così di “ricostruire un legame” tra la Ricerca e la cittadinanza attraverso lo studio della biodiversità marina, dal cui stato dipendono le risorse naturali su cui si basano le economie locali, da quella turistica a quella ittica.

Print Friendly, PDF & Email