Home Territorio Universiade, Italia Girl Power a Napoli 2019

Universiade, Italia Girl Power a Napoli 2019

491
Silvia Scalia
20190709 - NUOTO I NAPOLI - Universiade 2019 - Pisciana Scandone Premiazione 50m dorso femminile Nella foto: Scalia Silvia FOTO/POOL FOTOGRAFI UNIVERSIADE NAPOLI 2019


Download PDF

Le dichiarazione di Silvia Scalia e Daisy Osakue

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Universiade Napoli 2019.

L’Universiade al femminile. Carlotta Ferlito, Erica Cipressa, Camilla Mancini, Martina Sinigalia, Michela Battiston, Silvia Scalia, Daisy Osakue, Chiara Di Marziantonio, Fiammetta Rossi: sono loro al momento le stelle di Napoli 2019.

Nella prima settimana di gara, le azzurre hanno conquistato sette delle dieci medaglie d’oro del bottino italiano.

Per il nuoto il merito è di Silvia Scalia, fuoriclasse del dorso che, in soli 27”92 secondi, ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio. Classe ’95, lecchese, la Scalia dopo il bronzo nei 100 dorso, ha confermato la sua indole da velocista trionfando nei 50 m.

Racconta la nuotatrice:

È stata un’emozione incredibile. Non me l’aspettavo, la gara è stata molto aperta fino agli ultimi centesimi quindi la soddisfazione è ancora più grande. Il pubblico napoletano è stato davvero incoraggiante, mi ha aiutato tantissimo.

È sempre bello regalare emozione e portare in alto il nome dell’Italia ed in questa Universiade abbiamo cercato di dare il meglio. Credo sia andata bene.

Dopo l’Universiade ad attenderla il Mondiale di Gwangju, ancora con i 50 e i 100 dorso.

Intanto, poche ore dopo al San Paolo, Daisy Osakue ha vinto l’oro nel lancio del disco con la misura di 61,69, regalando all’Italia la prima medaglia nell’atletica leggera. Per Daisy oro e primato personale, superando di 34 centimetri il suo precedente miglior lancio.

Ha spiegato raggiante alla fine della gara:

Non mi aspettavo questa medaglia, ma ci speravo tanto. L’Universiade per me è stata un’esperienza unica, emozionante.

Daisy Osakue

Print Friendly, PDF & Email