Home Toscana Regione Toscana Turismo, nasce Enjoy Elba, primo magazine dedicato ad eccellenze elbane

Turismo, nasce Enjoy Elba, primo magazine dedicato ad eccellenze elbane

754
Elba


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Ciuoffo e di Giuliani

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Ristoranti, produttori, tradizioni enogastronomiche, artisti, angoli meno noti e interviste a personaggi che hanno fatto la storia dell’isola. Questo e molto altro ancora si potrà trovare tra le 148 pagine del primo numero di Enjoy Elba. Il magazine guiderà i lettori alla scoperta di luoghi, tradizioni e suggestioni culturali, oltre a proposte relative a mangiare, bere e vivere con stile l’isola d’Elba. Oggi, 13 giugno, la presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

L’idea di realizzare un magazine per promuovere la perla dell’Arcipelago Toscano attraverso la grande ricchezza del suo patrimonio culturale, è nata tramite l’associazione Elba Taste e dal felice incontro con il progetto di Vetrina Toscana che ha permesso di muovere i primi importanti passi nella comunicazione di questo territorio.

Ha detto l’Assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo:

Un modo nuovo di presentare il territorio in linea con le tendenze attuali del turismo con particolare attenzione alla qualità di prodotti e servizi, alla sostenibilità e all’autenticità dell’Isola. Un’iniziativa di privati, ma con una visione di interesse pubblico.

Ha aggiunto Valter Giuliani, uno dei promotori del progetto:

Enjoy Elba nasce dalla sfida di far conoscere e rappresentare l’Isola d’Elba al di là delle sue bellezze del mare e delle spiagge per le quali è diventata famosa, ma attraverso gli straordinari artigiani del cibo che sono presenti sull’Isola, i personaggi che hanno fatto la storia di questi luoghi, le innumerevoli presenze storico culturali delle quali è ricco questo territorio.

La sfida è su molti piani: proporre un prodotto analogico in epoca digitale, proporre delle aziende attraverso il racconto per immagini e scritto dei protagonisti, per arrivare ai prodotti; spostare il punto di vista della comunicazione puntando sulla cultura di un territorio come attrattore turistico. Un modo di raccontarsi che ha preso le mosse dalle esperienze fatte con Vetrina Toscana, basato sul dialogo e l’intersezione tra enogastronomia, cultura e prodotti.

La rivista, che ha una tiratura iniziale di 20.000 copie, è composta da 148 pagine con testi in italiano, inglese e tedesco, sarà in distribuzione gratuita in tutto il territorio nazionale attraverso le agenzie di Viaggi del Mappamondo e in alcune agenzie in Svizzera e in Germania. Sull’isola si troverà presso le biglietterie Blu Navy di Portoferraio e Piombino, gli Infopark e le Case del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e l’Associazione Albergatori. Sarà disponibile anche una versione online scaricabile dal sito enjoyelba.eu.

Alla realizzazione hanno contribuito tra gli altri: l’Associazione Albergatori, Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, la compagnia di navigazione Blu Navy e aziende attente al territorio come Go Elba.

Print Friendly, PDF & Email