Home Campania Comune di Napoli Sindaco di Napoli scrive al Presidente della Comunità di Sant’Egidio

Sindaco di Napoli scrive al Presidente della Comunità di Sant’Egidio

887
Luigi de Magistris


Download PDF

‘Aderiamo a ‘Città per la Vita / Città contro la pena di morte”

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha inviato una nota a Marco Impagliazzo Presidente della Comunità di S. Egidio nella quale esprime

apprezzamento alla Comunità di S. Egidio, che ha fondato la rete di Municipalità ‘Città per la Vita / Città contro la pena di morte’ – Cities for Life/Cities against the Death Penalty’.


de Magistris scrive che

il prossimo 30 novembre ne sarà celebrata la Giornata Internazionale per rappresentare, in Europa e nel Mondo, la comune volontà di accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dal panorama giuridico di tutti gli Stati.

E prosegue:

Napoli, Città della Pace, dell’accoglienza, cerniera dei Popoli del Mediterraneo, multietnica e della solidarietà aderisce pienamente alla rilevante iniziativa – giunta quest’anno alla diciottesima edizione – che ha il conforto nelle parole pronunciate da Papa Francesco per “una nuova visione per un umanesimo fraterno e solidale dei singoli e dei popoli”.

Bisogna partire dalle Città per far sentire la voce delle comunità contro le esecuzioni che, ancora oggi, purtroppo, in molti Paesi del Mondo, costituiscono il cardine del sistema giuridico.

Nelle sue conclusioni il primo cittadino sottolinea:

Napoli rifiuta tale pratica e si impegna, ulteriormente ed attivamente, a fare di questa adesione motivo di accresciuta responsabilità – appoggiando la campagna abrogazionista nel Mondo – contro la pena di morte, passo fondamentale verso l’affermazione dei diritti civili dell’umanità.

Print Friendly, PDF & Email