Home Rubriche Panorama geopolitico Romania vero ambasciatore dell’europeità della Repubblica di Moldavia

Romania vero ambasciatore dell’europeità della Repubblica di Moldavia

1493
Romania, UE e Repubblica di Moldavia


Download PDF

La Romania, Paese membro della NATO dal 2004 e dell’UE dal 2007, ha costantemente mostrato il suo sostegno all’orientamento pro-europeo della Repubblica di Moldavia.

Al di là dei messaggi ufficiali inviati al riguardo – dal livello della Presidenza, del Governo e del Parlamento di Bucarest – la Romania, nel tempo, ha sostenuto numerosi programmi e progetti nei molteplici ambiti della Repubblica di Moldova: dall’istruzione e cultura alle infrastrutture ed energia.

I rapporti tra i due Paesi sono entrati in una fase speciale con l’avvento al potere dell’attuale amministrazione di Chisinau, il cui esponente è la Presidente Maia Sandu.

Nell’assumere inequivocabilmente l’orientamento europeista della Repubblica di Moldavia, l’amministrazione Sandu ha spinto, in modo deciso, la società verso la riforma e la modernizzazione.

La stragrande maggioranza dei cittadini ha capito che la strada verso l’Unione Europea, anche se non facile, è l’unica in grado di garantire lo sviluppo e il progresso.

Dopo l’annuncio ufficiale della candidatura della Repubblica di Moldavia all’UE, dall’inizio di marzo 2022 la Romania – il cui ruolo strategico nella regione del Mar Nero è notevolmente aumentato nel contesto della guerra in Ucraina – ha anche condotto una campagna di sostegno diplomatico a favore di questo approccio filoeuropeo.

Oltre ai funzionari di Bucarest, nell’ambito del voto al Parlamento europeo e della decisione favorevole della Commissione europea, hanno avuto un ruolo speciale gli eurodeputati rumeni di Bruxelles.

Indipendentemente dal partito politico di appartenenza, gli eurodeputati rumeni si sono espressi a favore della concessione dello status di candidato all’UE alla Repubblica di Moldavia.

La decisione favorevole del Consiglio europeo ha aperto una prospettiva straordinaria per questo Paese determinato a impegnarsi in un processo di trasformazione senza precedenti. È stato senza dubbio un successo storico, un momento di riferimento sia per la Repubblica di Moldavia che per l’Europa.

La Romania può offrire alla Repubblica di Moldavia, come ha dimostrato finora, un modello di buone pratiche in numerosi campi, e la Repubblica di Moldavia, può essere certa di avere, d’ora in poi, un vero ambasciatore della sua europeità in Romania.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Antoniu Martin

Antoniu Martin, storico e analista politico rumeno, specializzato nella storia recente e geopolitica. Ha pubblicato diversi libri sul comunismo rumeno e dell'Europa Orientale, nonché studi e articoli su argomenti di attualità nel campo delle relazioni internazionali.