Home Cultura Pino Tafuto il prossimo 31 ottobre a la Balconata Furitana

Pino Tafuto il prossimo 31 ottobre a la Balconata Furitana

1188
Balconata Furitana, Tafuto


Download PDF

Frammenti di viaggio tra melodia classica e musica jazz

Si chiama “Frammenti di viaggio” l’opera prima di Pino Tafuto, uno dei musicisti campani più stimati e apprezzati degli ultimi tempi. Esordio discografico che arriva però dopo anni di esperienze lavorative di prestigio, sia come pianista e tastierista che come arrangiatore compositore. L’artista si esibirà sabato 31 ottobre, alle 21:00, presso la chiesa di Santa Maria della Pietà a Furore, nell’ambito della rassegna di Balconata Furitana. 
Quello di Pino Tafuto è un percorso musicale, molto vasto, che lo ha portato negli ultimi anni in giro tra palchi e teatri di tutto il mondo, collaborando con artisti di calibro internazionale quali Gino Paoli, Nino Buonocore, Ornella Vanoni, Toquinho, Richard Galliano, Solis String Quartet…

Pino Tafuto usa il linguaggio universale della musica per tradurre in sensazioni tutte le esperienze artistiche vissute, dando vita ad un lavoro fortemente ispirato, passionale e al tempo stesso ricercato.

Undici tracce, tutte di sua composizione, con sonorità varie in cui si evince subito la profonda attenzione nei confronti della musica classica e il jazz. Melodie e sviluppi tematici ispirati da Bach e Mozart, ritmiche e armonie che guardano all’Argentina di Astor Piazzolla, all’America del jazz e delle sue più recenti contaminazioni. Il pianoforte è la colonna portante dell’intero disco, ma si lascia affiancare in maniera intelligente ora da una formazione prettamente jazzistica, ora da temi di violoncello, flauto traverso e oboe, con un pizzico di raffinato utilizzo dell’ elettronica.

Fortemente suggestivo ed elegante è il live di “Frammenti di viaggio” che Pino Tafuto porta in scena in diverse rassegne e festival affiancato ogni volta dai migliori musicisti del panorama musicale italiano.

Il progetto Balconata Furitana, opera di Furoré, società di promozione e sviluppo del turismo culturale e dei beni culturali guidata da Simone Pedrelli Carpi, e dell’amministrazione comunale di Furore, retta dal sindaco Raffaele Ferraioli, unisce agli spettacoli e agli eventi anche la possibilità di visitare un suggestivo Museo di Arte Sacra Contemporanea in Ceramica e la Galleria di Ceramica d’Arte oltre a un centro enogastronomico di particolare interesse.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.