Home Territorio Pier Paolo Pasolini e l’antica Grecia al Teatro Mascheranova

Pier Paolo Pasolini e l’antica Grecia al Teatro Mascheranova

457
Lina Salvatore


Download PDF

In scena il 23 gennaio a Pontecagnano Faiano (SA)

Riceviamo e pubblichiamo.

ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore, diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, nell’ambito del programma ‘Attori si nasce ma si diventa’, sostenuto dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania presenta il Concerto teatrale ‘Infanzia greca (Pasolini all’alba)’.

Appuntamento lunedì 23 gennaio, alle ore 19:00, al teatro Mascheranova di Pontecagnano (SA).

Concepita come una lezione drammatizzata con letture, musica e canto, racconta l’avventura intellettuale di Pier Paolo Pasolini nel suo rapporto con la Grecia antica, attraverso la modernità delle letture che l’accompagnarono e stimolarono in questa scoperta, soprattutto Freud, e attraverso il ricordo della propria infanzia e della relazione con la propria madre.

Drammaturgia di Gianni Garrera del Teatro Stabile di Catania, con Gianni Garrera, Lina Salvatore, Michele Monetta, Gabriele Bacco.

Alla chitarra e alla mandola il Maestro Lorenzo Marino.

Sottolinea il regista e attore Michele Monetta:

Portiamo in scena un intervento teatrale a carattere oratoriale con voci recitanti, canto e musica dal vivo, nello sviluppo drammaturgico dello scrittore e filosofo Gianni Garrera, che commenterà rapidamente alcuni passaggi interpretati da me, Lina Salvatore, Gabriele Bacco e dal Maestro Lorenzo Marino alla chitarra.

I brani scelti sono relativi a Tomaso da Celano, Giacomo Leopardi nonché Platone, Freud, Schiller, Sofocle, Nietzsche oltre a due brani cantati tratti dalla tradizione sacra sarda e dal mondo profano greco e un brevissimo messaggio dello stesso Pasolini – indirizzato a Silvana Mangano – sulla figura di Dioniso.

Per info e prenotazioni:
331-2288792

Print Friendly, PDF & Email