Home Cultura Paolo Grossi: giurista, storico, accademico

Paolo Grossi: giurista, storico, accademico

942


Download PDF

Giuristi, storici o semplici cultori della materia non possono non ammirare il prof. Paolo Grossi, illustre personaggio contemporaneo che ha contribuito a fare la storia del diritto. Sulla base dell’insegnamento accademico fiorentino di Grossi, infatti, si è formata una generazione di storici del diritto quotata a livello internazionale.

paolo_grossiMente brillante e curriculum impressionante: fondatore del Centro studi per la storia del pensiero giuridico moderno; editore di oltre 100 monografie storico-giuridiche e della rivista Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno; segretario generale dell’Istituto di Diritto Agrario Internazionale e Comparato (I.D.A.I.C.); giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco; Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2009; Medaglia d’oro ai benemeriti della Scuola della cultura e dell’arte nel 1985, socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei dal 1990; presidente della classe di Scienze giuridiche economiche e sociali dell’Accademia Colombaria; Accademico dei Georgofili, Accademico delle Scienze di Torino e socio di molte altre accademie nazionali ed internazionali; Commendatore del P.O.D.V.S. Sovrano in Giurisprudenza nell’Ateneo di Firenze; vincitore del Premio Scanno in Diritto nel 1995 e insignito del titolo di Professore onorario dalla Facoltà di Diritto della Pontificia Università Cattolica del Perù nel 1999; Giurista dell’anno nel 2000 per l’European Law Students’ Association e nello stesso anno proclamato Duca di Amalfi quale Maestro di Diritto; Fiorino d’oro di Firenze nel 2007 per il “mirabile contributo allo sviluppo del pensiero giuridico moderno”; e non mancano di certo svariate lauree honoris causa in Giurisprudenza in Università italiane e straniere. Elenco interminabile insomma…

Mente brillante e curriculum impressionante, dicevamo, è un piacere leggerlo, ma ancora di più ascoltarlo dal vivo, onore che ho avuto io in una delle sue innumerevoli lectionis magistralis. Intelligenza viva, carisma indiscusso ed oratoria impeccabile, ma al contempo capacità di resa semplice ed immediata, uno dei pochi personaggi capaci di spiegare concetti ostici ai più con una tale linearità e chiarezza da lasciare senza parole. Una definizione di Paolo Grossi certamente limitatativa che non gli rende giustizia a dovere, perché lo studioso è molto, molto più di questo. E per rendere onore ad un personaggio così importante, daremo avvio, dal prossimo appuntamento, ad un ciclo di riflessioni su una delle opere riepilogative del suo pensiero pubblicata nel 2006: Società, Diritto, Stato – Un recupero per il diritto.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.