Si è svolto in tre giornate: a Firenze, Siena e Pisa. Analizzate le novità più importanti
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Dal 1° aprile 2023 entrerà in vigore il nuovo codice nazionale degli appalti, che avrà piena efficacia da luglio.
Ma ESTAR, ente di supporto tecnico amministrativo della sanità toscana, ha anticipato i tempi e già realizzato un primo corso di formazione destinato al personale che opera nel settore delle gare, articolato su tre giornate e tenutosi a Firenze, Siena e Pisa.
In cattedra c’erano due avvocati esperti del settore appalti, Piero Fidanza e Mauro Mammana, e un magistrato del TAR, Marcello Faviere. Hanno partecipato in duecentocinquanta, in presenza e in collegamento da remoto: teoria ma anche esercitazioni pratiche.
In particolare nei tre incontri sono state trattate le più significative novità del nuovo corpo normativo e le principali ricadute operative per la centrale di committenza della sanità toscana e per tutto il sistema sanitario.
Il nuovo codice introduce tra i principi generali quello del risultato, modifica il ruolo e la funzione del RUP, ovvero il responsabile unico del procedimento, e prevede la completa dematerializzazione dell’intero ciclo della contrattualizzazione. Punta anche sulla semplificazione e fa propri i più recenti indirizzi giurisprudenziali.
Il nuovo Direttore generale di ESTAR, Massimo Braganti, alla guida dell’ente da poche settimane, ha partecipato alla prima giornata del corso.
Commenta:
ln una fase così delicata per il servizio sanitario pubblico si rende ancor più necessario porre in essere azioni volte a mantenere alti livelli di qualità e di innovazione e contemporaneamente a garantire la sostenibilità economica del sistema.
ESTAR, con le sue funzioni, competenze e professionalità e grazie anche all’opportuna formazione del personale può e deve dare il proprio contributo al raggiungimento di questo risultato.
