Home Territorio ‘Nostalgia delle cose impossibili’ a Sala Assoli

‘Nostalgia delle cose impossibili’ a Sala Assoli

721
Mariangela Gualtieri - Foto Melina Mulas


Download PDF

In scena dal 22 al 24 novembre a Napoli, il 23 novembre presentazione libro ‘Quando non morivo’

Riceviamo e pubblichiamo.

È ‘Nostalgia delle cose impossibili’ – in scena nella Sala Assoli di Napoli dal 22 al 24 novembre, il venerdì e il sabato alle ore 20:30 e la domenica alle ore 18:00, il secondo spettacolo della stagione 2019 – 2020 di Casa del Contemporaneo.

Uno spettacolo particolarissimo che vede protagonista la poetessa e scrittrice Mariangela Gualtieri fondatrice, insieme al regista Cesare Ronconi, del Teatro Valdoca, di cui è drammaturga.

Lo spettacolo è incentrato sulla parola nuda. La parola ci definisce e ci rende riconoscibili come esseri umani. Guidata da Cesare Ronconi, la Gualtieri trasforma l’esperienza vissuta in simboli da usare nella vita quotidiana. Il linguaggio è potere che ci rende simili ai celesti.

In questo spettacolo la poesia è rito sonoro. La musica è la forma orale della poesia.
I versi impalpabili assumono fisicità nell’atto in cui diventano voce. L’incanto fonico arriva al cervello e al cuore.

Poesia rarefatta, come la scena. Una musica sfumata accompagna la protagonista. È una colonna sonora ridotta all’essenziale. Ogni potere evocativo è lasciato alla voce sguarnita davanti al microfono. La parola entra in un giro di forze. Mariangela Gualtieri dosa versi e pause. Anche il silenzio è poesia. I gesti sono fermi e solenni. La luce illumina una Moleskine che rimbalza tra le mani. La tessitura si basa su un filo narrativo in cui la natura è in primo piano. L’io è in ascolto del suono. Le parole si fanno materia. La voce della Gualtieri è quella di una sibilla che biascica la fragilità e l’infinito.

Sabato 23 novembre alle ore 11:30, il giorno dopo il debutto, sarà presentato in prima assoluta nazionale il nuovo libro di Mariangela Gualtieri ‘Quando non morivo’, Einaudi 2019. Con l’autrice dialogherà Riccardo Fusco. A chiudere breve congedo in versi.

‘Nostalgia delle cose impossibili’
Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
Con la guida di Cesare Ronconi
produzione Teatro Valdoca
durata 60 min

Foto Melina Mulas

Print Friendly, PDF & Email