Home Territorio ‘Non è la Callas’ al Secret Theatre – La bottega degli artisti

‘Non è la Callas’ al Secret Theatre – La bottega degli artisti

524
'Non è la Callas'


Download PDF

In scena il 29 aprile a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

In un mondo che giudica l’orientamento sessuale, che sentenzia se l’identità di genere è giusta o sbagliata, decretando così la felicità – o infelicità – di una persona, un cantante lirico, ‘Il Tenore’, si ritrova a ricucire le ferite aperte di un passato che non si è ancora cicatrizzato.

Ossessionato dalla voce di Maria Callas, della quale quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita, ripercorrerà i momenti più dolorosi della sua vita che l’hanno portato ad essere lì dove si trova adesso.

È questa la storia di ‘Non è la Callas’, monologo teatral – musicale diretto da Leyla Martinucci, che andrà in scena sabato 29 aprile a Roma, presso il Secret Theatre – La bottega degli artisti, via degli Scipioni, 126, in doppia replica alle ore 20:00 e alle 22:30. In scena l’attore e cantante Gianluca Bocchino, ‘Il Tenore’, e il pianista Fabio Centanni, ‘Il Maestro’.

Nel monologo, Il Tenore, accompagnato da un pianista, Il Maestro, racconterà la sua storia attraverso un linguaggio che alterna recitazione e canto lirico interpretando arie femminili da soprano con la sua voce maschile.

Leyla Martinucci commenta:

L’esperienza di ‘Non è la Callas’ è molto importante per me. Mi sento molto vicina ai temi dei diritti LGBTQIA+.

Mi sono chiesta in questo spettacolo se l’arte potesse essere un veicolo di coscienza civile. Mi sono esposta e mi espongo spesso sulla questione. Spero che le conquiste ottenute negli anni non subiscano mai retrocessioni.

Oltre a essere una rinomata soprano e ad aver scritto e diretto ‘Non è la Callas’, Leyla Martinucci è anche regista dell’opera contemporanea di Domenico Turi e Federico Capitoni ‘Non è un paese per Veggy’, 2020.

‘Non è la Callas’
Il Tenore – Gianluca Bocchino, attore/cantante
Il Maestro – Fabio Centanni, pianista

Scene e costumi – Francesco Esposito
Luci – Gianluca Cappelletti
Drammaturgia & regia – Leyla Martinucci

Acquisto online biglietti:
spettacolo ore 20:00
spettacolo ore 22:30

Print Friendly, PDF & Email