Garantire il diritto alla casa e alla vivibilità degli abitanti
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Sono iniziati questa mattina, 24 gennaio, a via Gobetti, nel quartiere Scampia, le prime opere di cantierizzazione per lavori di manutenzione straordinaria relativa agli alloggi di ‘Piazza della Socialità’, per un importo di circa €145.000,00.
Gli interventi, realizzati dalla Napoli Servizi, con fondi messi a disposizione dal Servizio Edilizia Residenziale Pubblica, consentiranno di migliorare le condizioni di vivibilità degli alloggi e di risolvere alcune criticità tecniche dei fabbricati.
Dichiarano gli Assessori Clemente, Buonanno e Piscopo:
Si tratta di un ulteriore importante sforzo messo in atto dall’Amministrazione e dagli Uffici tecnici del Comune, nel campo dell’edilizia residenziale pubblica, finalizzato a garantire il diritto alla casa e alla vivibilità degli abitanti.
Questo intervento rientra nel più ampio programma di azioni che si stanno portando avanti a Scampia, volti alla realizzazione del Programma ‘Restart Scampia’, in sinergia con il territorio.
Afferma il Comitato Vele:
Dopo numerosi incontri tecnici e politici siamo riusciti ad attivare, in sinergia con gli Assessori preposti, i lavori di manutenzione nelle abitazioni di via Gobetti, alloggi sostitutivi delle Vele, a tutela degli abitanti.
Procede il confronto tra cittadini e Istituzioni volto alla definizione, per l’insediamento delle Vele, di condizioni di vivibilità, di dotazione di servizi e di cambiamento che per tanti anni è stato portato avanti con la lotta e con il confronto.