Home Toscana Regione Toscana Morto Marcello Buiatti, il cordoglio del Presidente Giani

Morto Marcello Buiatti, il cordoglio del Presidente Giani

209
Marcello Buiatti


Download PDF

‘La Toscana perde lo scienziato ma anche un uomo che non ha mai disgiunto l’impegno accademico da quello politico e civile’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Con Buiatti la Toscana perde non solo uno scienziato di valore internazionale ma anche un uomo che non ha mai disgiunto l’impegno accademico e scientifico da quello politico e civile.

Un impegno che, in più occasioni, si è incontrato con le iniziative della Regione sia sul fronte ambientale che su quello dello sviluppo sostenibile, del paesaggio e della qualità della vita in Toscana.

Così il Presidente della Regione Eugenio Giani ha espresso il suo cordoglio e quello della giunta toscana per la morte di Marcello Buiatti che si è spento oggi, 29 ottobre, all’età di 83 anni.

Il Presidente ricorda come Buiatti, cresciuto in una famiglia antifascista e colpito da persecuzioni ai tempi delle leggi razziali, abbia continuato per tutta la vita ad essere testimone, andando di persona nelle scuole, adoperandosi per trasmettere i valori della Resistenza, della libertà e dell’uguaglianza alle giovani generazioni.

Anche in questa veste e in molte occasioni Buiatti aveva partecipato alle manifestazioni organizzate dalla Regione in occasione della Giornata della memoria per ricordare l’Olocausto e studiarne le conseguenze e le cause profonde, portando il suo contributo personale e di studioso.

Print Friendly, PDF & Email