Home Sport Chi è il miglior calciatore di Brasile 2014?

Chi è il miglior calciatore di Brasile 2014?

1433


Download PDF

MessiSecondo la Fifa è Lionel Messi, l’attuale numero 10 argentino che molto spesso è stato paragonato al Pibe de Oro Diego Armando Maradona, il miglior giocatore dei Mondiali. Sebbene nella fase a gironi la Pulce abbia realizzato ben 4 gol, dagli ottavi alla finalissima del Maracanã sembra essersi quasi dileguato. Proprio contro la Germania si attendeva che potesse finalmente trascinare l’Albiceleste sul tetto del mondo, entrando nella storia del Mondiale come Maradona. Nella partite decisive, invece, non ha fatto mai la differenza ed è mancato proprio nella finale, meritatamente vinta dalla Germania, la squadra più solida e brillante del torneo.

Qualcuno in passato aveva osannato a tal punto Messi da spingersi a considerarlo non semplicemente l’erede di Maradona, ma addirittura superiore. Certo nessuno oserebbe dubitare della classe sopraffina della Pulce, ma l’impressione è che sia stato un po’ sopravvalutato. Sebbene sia difficile confrontare due calciatori che hanno giocato in epoche diverse – Maradona giocava in un’epoca in cui il calcio era forse meno tattico e più “eroico” – senza dubbio, se si considerano il carisma e la capacità di trascinare la squadra nei momenti decisivi, da questa sfida esce sconfitto Messi. Maradona era un vero leader: basterebbe ricordare i Mondiali di Messico ’86, nei quali Maradona risultò decisivo in tutte le partite e siglò, nei quarti di finale contro l’Inghilterra, quello che è stato definito il gol del secolo. In Brasile il vero capitano e trascinatore dell’Argentina è stato, invece, Mascherano: ha fatto una certa impressione vedere durante la finale Messi, sulla carta il capitano, un po’ in disparte dal gruppo mentre El Jefecito, prima dei tempi supplementari, incitava i suoi compagni a crederci.  Messi, se si pensa, tra l’altro, alla rete, molto simile al gol del secolo di Maradona, certamente meravigliosa, siglata, però, contro il Getafe nella semifinale di andata di Coppa del Re (18/04/2007) vinta dal Barcellona 4-0, appare solo una scialba imitazione di Maradona.

Dopo la scoSchweinsteigerttante delusione in Brasile, Maradona, sempre pronto a dire la sua – figuriamoci dopo la sconfitta dell’Albiceleste, da lui, invece, guidata al trionfo in
Messico ’86! – non si è fatto attendere: “A Leo regalerei il cielo ma non è giusto essere premiati per qualcosa che non si è meritati. È un premio frutto del marketing”. Viste le splendide prestazioni di James Rodriguez, autore di 6 reti, del guerriero teutonico Schweinsteiger e dell’imprendibile Robben, è difficile non essere d’accordo col Pibe de Oro. Non resta che lasciare la parola ai lettori: secondo voi chi è stato il miglior giocatore del Mondiale brasiliano?

RobbenJames Rodriguez

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carmelo Cutolo

Print Friendly, PDF & Email
Carmelo Cutolo

Autore Carmelo Cutolo

Carmelo Cutolo, giornalista pubblicista, dottore di ricerca in Filologia classica, docente di lettere nelle scuole di secondo grado, appassionato di poesia, di ciclismo e di calcio.