Home Basilicata Matera Matera 2019, grande cena finale del progetto ‘Mammamiaaa’

Matera 2019, grande cena finale del progetto ‘Mammamiaaa’

435
'La Uasciazz'


Download PDF

‘La Uasciazz’, la grande cena di Matera 2019 il 7 settembre a Piazza San Pio X

Riceviamo e pubblichiamo.

Durante il 2018 e il 2019 Mammamiaaa, progetto coprodotto da Fondazione Matera – Basilicata 2019 e Casa Netural, ha raccolto migliaia di ricette e storie di famiglia per celebrare il cibo, e sottolineare come esso non sia solo qualcosa da consumare, ma un elemento fondamentale della cultura umana che crea importanti relazioni, tra persone, comunità e territori diversi.

Più di 3500 persone hanno partecipato al progetto da tutta Europa, organizzando pranzi, merende, cene per condividere le proprie preziose ricette e memorie di famiglia. Ogni pranzo, merenda, cena, è stata un’occasione per stare insieme, mangiare cibo di qualità, raccontarsi aneddoti legati alla produzione di pietanze particolari, ricordare tradizioni ormai quasi scomparse.

Il 7 settembre 2019 a Matera, si terrà la grande cena finale del progetto: ‘La Uasciazz’. Una cena speciale e festosa, alla quale potrà partecipare tutta la community internazionale di Mammamiaaa e Matera 2019.
Un momento di convivialità assoluta, per celebrare il cibo e le relazioni, e sentirsi parte di un’unica grande famiglia.

Seguendo il format del progetto, la cena sarà condivisa, e ogni partecipante è invitato a portare un piatto legato alla propria famiglia e qualcosa da bere da condividere.

Programma:
– ore 19:30 ritrovo in Piazza San Pio X, e inizio cena condivisa;
– ore 21:30 festa aperta a tutti con musica.

Iscrizioni:
La cena sarà a numero chiuso, e per partecipare è necessario contattare con una mail info@mammamiaaa.it.

La festa, in programma dalle ore 21:30 sarà aperta a tutti.

Main sponsor dell’evento è Rilegno, consorzio nazionale che si occupa della raccolta e del riciclo del legno, un consorzio che ricicla 2 milioni di tonnellate ogni anno. L’intero allestimento della cena sarà quindi plastic free, realizzato con materiale di riciclo e con piatti e posate compostabili.

Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno, ha dichiarato:

I valori della sostenibilità e dell’attenzione all’uomo e all’ambiente sono parte fondante del nostro Consorzio.

I nostri consorziati producono imballaggi in legno e le cassette in legno che usiamo per trasportare la nostra frutta e la nostra verdura sono un esempio concreto di Natura che contiene Natura. Sulle tavole dei nostri nonni come pure su quelle dei nostri nipoti dominerà l’imballaggio naturale.

Presenti all’evento:
– Sannio Falanghina 2019, Città Europea del Vino 2019 e il Consorzio Tutela Vini del Sannio, partner di Mammamiaaa;
– Biscotti Di Leo, school partner di Matera 2019
– Amaro Lucano, essential partner di Matera 2019;
– Saicaf, official coffee supplier di Matera 2019.

Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con John Thackara e IdLab.

Partner di Mammamiaaa sono:
– Alce Nero, azienda di agricoltori, apicoltori e trasformatori impegnati nella produzione biologica;
– SUPER Scuola Superiore d’arte applicata del Castello Sforzesco;
– PRESSO, prima insegna multipurpose organizzata con location progettate e arredate come appartamenti, da usare in alternativa a casa propria per l’organizzazione di momenti conviviali, come cene o feste, oppure per meeting di lavoro;
– Corazza Assicurazioni;
– Sannio Falanghina 2019, Città Europea del Vino e Sannio Consorzio Tutela Vini.
– Rilegno, consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno

Print Friendly, PDF & Email