Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, foibe: XII edizione concorso del Consiglio regionale

Lombardia, foibe: XII edizione concorso del Consiglio regionale

256
Sacrario di Redipuglia (GO)


Download PDF

In palio un viaggio nella Venezia Giulia

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Prende il via la XII edizione del Concorso scolastico in ricordo del martirio Giuliano Dalmata del Consiglio regionale della Lombardia, che dal 2008 – anno in cui venne istituito grazie a una legge approvata dal Pirellone – coinvolge gli studenti degli istituti scolastici secondari, di primo e secondo grado, della regione.
Il tema scelto quest’anno è: ‘Dalla Prima guerra mondiale all’impresa di Fiume, dalle foibe all’esodo giuliano dalmata: il confine orientale come laboratorio della storia del Novecento’. Al concorso, è ammesso ogni tipo di elaborato realizzato nell’anno scolastico in corso in qualsiasi forma, tema, ricerca, musica, poesia, disegno, manifesto, video, ecc..

La partecipazione può essere individuale oppure di gruppo.
I lavori degli studenti, dovranno essere trasmessi con raccomandata, posta elettronica certificata a: protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it o consegnati a mano entro e non oltre le 12:00 del 20 gennaio 2020 presso gli uffici del Protocollo generale del Consiglio regionale della Lombardia, via Pirelli 12, Milano.

La commissione esaminatrice è formata da:
Giovanni Malanchini, Lega, Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale; dai Consiglieri Curzio Trezzani, Lega, Fabio Pizzul, PD; da Matteo Gherghetta e Alessandro Cuk, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e da Marcella Fusco in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale.

I vincitori saranno protagonisti durante la cerimonia che si terrà in Aula consiliare in occasione del Giorno del Ricordo, 10 febbraio, e parteciperanno ad un viaggio di tre giorni nelle terre della Venezia Giulia, tra i mesi di marzo e giugno, secondo un itinerario che comprende la visita al Sacrario di Redipuglia (GO) e al Monumento nazionale della foiba di Basovizza.

Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e sul sito web del Consiglio regionale.

 

Print Friendly, PDF & Email